Libri sulla montagna
Cultura - Libri

5 libri sulla montagna: vivere l’emozione delle terre alte con la lettura

Tempo di lettura: 2 minuti

Libri sulla montagna. Cinque racconti da leggere per trovare ispirazione 

La montagna ha da sempre conquistato l’animo umano, ispirando avventure, riflessioni, desiderio di mettersi alla prova. Romanzieri e saggisti di ogni tempo hanno dedicato al tema delle terre alte, libri e trattati, offrendo una prospettiva sulle cime che dominano il nostro paesaggio. Gli esempi sono innumerevoli. Ne offriamo una selezione.

1. “Nanga Parbat – La montagna nuda” di Reinhold Messner

Reinhold Messner è una leggenda dell’Alpinismo. Questo libro racconta una delle sue esperienze più drammatiche. “Nanga Parbat – La montagna nuda” narra infatti la tragica spedizione del 1970 in cui Messner perse il fratello Günther. Il libro è un’intensa meditazione sulla perdita, sulla sopravvivenza e sulla resilienza. Le descrizioni vivide delle difficoltà e dei pericoli affrontati sul Nanga Parbat rendono la lettura uno spunto di riflessione per chiunque sia interessato alle storie di esplorazione estrema.

2. “Into Thin Air” di Jon Krakauer

“Into Thin Air” è un resoconto straziante della disastrosa spedizione sul Monte Everest nel 1996. Jon Krakauer, giornalista e alpinista, racconta in prima persona gli eventi che portarono alla morte di otto scalatori. Il libro non si limita a essere un’avventura che toglie il fiato. È anche una riflessione sull’importanza delle decisioni, sull’etica, sulla natura umana, sul sangue freddo quando ci si trova di fronte a bivi da cui dipende la vita o la morte. È un’opera che getta luce sui rischi estremi e sulla bellezza della montagna più alta del Pianeta.

Ti suggeriamo di leggere: Le Otto Montagne di Paolo Cognetti, un romanzo di formazione tra le vette

3. “Annapurna” di Maurice Herzog

“Annapurna” è un classico della letteratura di montagna. Pubblicato nel 1951, racconta la storica prima ascensione dell’Annapurna, una delle cime più alte dell’Himalaya, da parte di una spedizione francese. Herzog descrive in dettaglio le sfide estreme, le condizioni climatiche avverse, le difficoltà fisiche che lui e il suo team hanno dovuto affrontare. Il libro è una testimonianza di coraggio, determinazione e spirito di squadra, che rimane un’ispirazione per gli alpinisti di tutto il Mondo.

4. “Il richiamo della foresta” di Jack London

Sebbene non sia un libro esclusivamente sulla montagna, “Il richiamo della foresta” di Jack London merita un posto nella lista per la rappresentazione che offre della natura selvaggia. Il protagonista, Buck, è un cane da slitta che impara a sopravvivere nei duri ambienti montani del Klondike, durante la corsa all’oro. La prosa di London cattura l’essenza della vita all’aria aperta, la lotta per la sopravvivenza, il richiamo irresistibile della natura incontaminata.

Vi è una pazienza della foresta, ostinata, instancabile, continua come la vita stessa – Jack London

5. “Monte analogo” di René Daumal

“Monte Analogo” è un’opera incompiuta del poeta e filosofo francese René Daumal. Questo libro allegorico descrive una spedizione verso una montagna misteriosa che rappresenta la ricerca della verità e dell’illuminazione. Sebbene la narrazione si interrompa bruscamente a causa della morte prematura dell’autore, le riflessioni di Daumal sulla montagna come simbolo di trascendenza rendono il testo molto stimolante per chi ama confrontarsi con tematiche metafisiche e spirituali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *