Dalla storia alle ricette che lo vedono protagonista: un viaggio alla scoperta del pane, degli ingredienti con cui è creato, delle tecniche per produrlo in casa
“Il mondo del pane. Conoscerlo, sceglierlo, farlo in casa”, edito da Slow Food Editore, è un manuale completo che accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta di questo cibo alla base della piramide alimentare . Dalle origini storiche alle diverse tipologie di pane, passando per le tecniche di impasto e lievitazione, il libro offre una panoramica approfondita sull’arte della panificazione, fornendo curiosità e sfatando alcuni falsi miti.
Pregi
Il libro di Slow Food Editore è una piccola enciclopedia del pane, con oltre 200 schede dedicate a varietà italiane e internazionali, farine, impasti e tecniche di lavorazione.
La ricchezza di informazioni si affianca a un utile approccio pratico. Il manuale non si limita a fornire nozioni teoriche. Offre una serie di ricette illustrate passo dopo passo, che permettono di mettere in pratica le conoscenze acquisite. Si possono così realizzare in casa pani fragranti per ogni gusto o necessità.
Il volume è curato nei minimi dettagli, con una veste grafica accattivante, immagini di alta qualità e competenza contenutistica. Questi elementi arricchiscono la lettura, rendendo il manuale un oggetto da collezione.
Ti suggeriamo di leggere: Kamut, dall’antichità un’alternativa al grano per variare la dieta
Difetti
La mole di informazioni contenute può risultare un po’ dispersiva per i neofiti.
Le ricette proposte, pur essendo accurate, sono spesso elaborate e richiedono tempi di preparazione lunghi o l’utilizzo di strumenti specifici.
Piccoli “difetti”, se così vogliamo chiamarli, rispetto al valore del manuale. “Il mondo del pane” è un testo prezioso per tutti gli appassionati di alimentazione, per chi ne fa un mestiere, per chi aspira a farlo, per chi è semplicemente curioso. Un libro da consultare con gusto per scoprire i segreti di un alimento semplice che tuttavia è ricco di storia, tradizione e cultura.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.