Come organizzare uno Swap Party
Lifestyle - Riciclo e Riuso

Riduci, scambia, rinnova con lo Swap Party. La festa del baratto moderno

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo Swap Party è un baratto moderno. Si ricevono prodotti e accessori senza pagare, ma solo cedendone altri che non si utilizzano. Una festa anticonsumistica a sostegno della sostenibilità 

Il concetto dello Swap Party è semplice ma rivoluzionario: riunire un gruppo di amici o conoscenti per scambiarsi abiti, accessori e oggetti che non si usano più. Così facendo si offre loro una seconda vita,  riducendo l’impatto ambientale legato alla produzione e al consumismo smisurato. È una forma di condivisione divertente, all’insegna della sostenibilità.

Come organizzare uno Swap Party

Per organizzare uno Swap Party di successo, è importante pianificarne con attenzione i dettagli. Per prima cosa, occorre scegliere un luogo e una data. Si passa poi agli inviti.

Gli spazi destinati all’appuntamento devono essere attrezzati adeguatamente con tavoli o appendiabiti per esporre i prodotti.

Altro dettaglio importante: è opportuno stabilire delle regole chiare per lo scambio.

Le regole

Le regole di uno Swap Party possono essere personalizzate. Quelle basilari includono il portare prodotti in buone condizioni,  il rispettare il numero massimo di articoli da proporre e il garantire che ogni partecipante abbia la stessa possibilità di scegliere gli oggetti esposti, senza che si crei alcuna competizione.

Ti suggeriamo di leggere: Fabbrica dei materiali, un tassello fondamentale per l’economia circolare

Quando organizzare uno Swap Party

Gli Swap Party possono essere organizzati in qualsiasi momento dell’anno, ma sono particolarmente utili durante il cambio di stagione, momento in cui le persone sono più propense a fare pulizia negli armadi e a cercare nuovi capi da indossare.

Location ideali

La location ideale per uno Swap Party può essere una casa privata con uno spazio sufficiente per esporre gli oggetti, oppure un locale pubblico come un Bar o un centro ricreativo.

Come invitare amici e conoscenti

Gli attuali mezzi tecnologici consentono di invitare  i partecipanti con una certa semplicità. Basta inoltrare gli inviti personalizzati via email, tramite i Social Media o con App di messaggistica come WhatApp o Telegram. Nel momento in cui si contattano amici e conoscenti, consigliamo di spiegare con esattezza il concetto di Swap Party, incoraggiandoli a partecipare alla permuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *