Rispetto per tutte le creature
Attualità - Lifestyle

Rispetto per tutte le creature: il video di sensibilizzazione della RSPCA

Tempo di lettura: < 1 minuto

In occasione del suo 200º anniversario, l’Associazione britannica RSPCA, rinomata in tutto il Mondo per l’impegno nella tutela degli animali, ha realizzato un video che celebra  il rispetto verso tutte le creature viventi

Nel video, intitolato “Respect”, non ci sono protagonisti umani. A popolarlo sono diverse specie animali che si uniscono intonando il famoso brano di Aretha Franklin per sottolineare l’importanza di trattare ogni essere vivente con deferenza.

L’appello al rispetto per tutte le creature

Il messaggio lanciato attraverso le immagini è chiaro. Troppo spesso, nel mondo contemporaneo alcuni animali sono favoriti rispetto ad altri. Una società che si definisce etica, invece, deve imparare a riconoscere il valore e la dignità di ogni forma di vita.

A prescindere dalla specie a cui appartengono, tutti gli animali, anche i più piccoli come ragni e lumache, meritano di essere trattati con il massimo rispetto perché rappresentano una componente essenziale della biodiversità, un tassello che, unito agli altri, contribuisce a formare il tutto.

Un concetto, quello espresso nel video, che seppur con strumenti comunicativi moderni, è in linea con il pensiero di San Francesco d’Assisi, uno dei più illustri inneggiatori alla perfezione del creato.

I 200 anni della RSPCA

Mentre celebra il suo 200º anniversario, l’Associazione guarda anche al futuro, indirizzando l’attenzione sulle sfide attuali, come il cambiamento climatico, l’allevamento intensivo, la perdita degli habitat e altre minacce che mettono a rischio il benessere degli animali.

Ti suggeriamo di leggere:  Il formicaio intelligente di Donato Antonio Grasso, un viaggio nel microcosmo delle formiche

La RSPCA invita l’opinione pubblica a unirsi all’impegno, invitando a creare un mondo migliore, in cui il rispetto per tutte le creature si traduca in benefici per l’intero Pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *