Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare è un romanzo poetico che insegna l’importanza dell’amore, dell’amicizia, dell’accettazione delle differenze. Un libro destinato a rimanere nel cuore ma solo se si possiede un animo sensibile
“Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepúlveda è un romanzo poetico che narra la straordinaria storia di un’amicizia inaspettata tra una gabbianella di nome Fortunata e un gatto nero di nome Zorba.
Trama
La storia inizia quando la gabbiana Kengah, mamma di Fortunata, è vittima di una macchia di petrolio in mare. In punto di morte, affida il suo uovo a Zorba, facendosi promettere che il gatto insegnerà a volare al nascituro. Zorba accetta, nonostante le perplessità degli altri gatti del porto.
Fortunata nasce e cresce tra i gatti, imparando i loro modi di fare e sviluppando un forte legame con Zorba. Ma dentro di sé, sente un richiamo irresistibile verso il cielo. Zorba, con ingegno e con l’aiuto degli altri gatti, escogita un piano per insegnare a Fortunata a volare, nonostante sia privo di ali.
Pregi
Il romanzo di Sepúlveda è ricco di insegnamenti di vita. La storia di Fortunata dimostra che l’amore e l’amicizia possono superare qualsiasi ostacolo, anche quello di volare per una gabbianella cresciuta da un gatto. Il libro parla anche dell’importanza di accettare le differenze oltre che del valore dell’aiuto reciproco.
Ti suggeriamo di leggere: L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón, tra le vie di una Barcellona misteriosa
Sepúlveda racconta la storia con uno stile semplice, capace di emozionare lettori di tutte le età. Le descrizioni del porto e dei suoi abitanti sono vivide, realistiche. I personaggi sono ben delineati, complessi. La storia è ricca di umorismo, di tenerezza, di momenti che invitano alla riflessione.
L’autore
Luis Sepúlveda (1949-2016) è stato un noto scrittore cileno. Le sue opere sono caratterizzate da una forte componente ecologista oltre che da un profondo impegno sociale. Sepúlveda ha vinto numerosi premi letterari internazionali, tra cui il Premio Primavera e il Premio Bancarella. “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” è uno dei suoi romanzi più celebri, tradotto in oltre 40 lingue.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.