Il 2023 segna un punto cruciale nella storia dell’energia, con il consolidamento delle fonti rinnovabili come driver principale della transizione globale
Nel 2023, si è registrato un evento epocale nel settore energetico. È stata superata per la prima volta la soglia del 30% di elettricità proveniente da fonti rinnovabili. Il traguardo è derivato principalmente dalla crescente adozione del solare e dell’eolico, che hanno svolto un ruolo determinante nel cambiare il paradigma energetico globale.
2023: un anno record per la quota di energia rinnovabile
Secondo la quinta edizione della Global Electricity Review, pubblicata dal think tank globale sull’energia Ember, il 2023 sarà probabilmente ricordato come l’anno della svolta nelle emissioni nel settore energetico. Dal 2000, le fonti rinnovabili hanno fatto registrare un incremento notevole, passando dal 19% a oltre il 30% della produzione globale di elettricità. In particolare, le fonti solare ed eolica, che rappresentavano solo lo 0,2% nel 2000, hanno raggiunto il 13,4%. L’aumento ha portato a una diminuzione del 12% delle emissioni di CO2 rispetto al picco del 2007.
Cosa emerge dalla Global Electricity Review
Il rapporto fornisce una panoramica completa sulle dinamiche del sistema energetico globale, includendo dati provenienti da 215 Paesi, che rappresentano il 92% della domanda mondiale di elettricità.
Ti suggeriamo di leggere: Spagna e Marocco rilanciano il progetto del tunnel sotto lo Stretto di Gibilterra
Dave Jones, direttore degli insight globali di Ember, ha evidenziato che il futuro delle energie rinnovabili è ormai giunto e che il settore solare sta accelerando più rapidamente del previsto. Il solare, infatti, ha superato il carbone come principale fonte di nuova produzione di elettricità, confermandosi come la fonte in più rapida crescita per il diciannovesimo anno consecutivo.
Le sfide da affrontare per l’affermazione delle energie rinnovabili
Il Report evidenzia che la crescita della produzione rinnovabile avrebbe potuto essere maggiore se non fosse stata influenzata da eventi climatici avversi, come la siccità in Cina e in altre aree del Mondo, che hanno ridotto la produzione di energia idroelettrica. Il contesto ha portato a un incremento temporaneo della produzione di carbone. Di conseguenza, anche delle emissioni globali del settore energetico.
Ti suggeriamo di leggere: 10 consigli per una mobilità sostenibile
Nonostante le sfide da affrontare, la crescita dell’elettricità pulita offre la prospettiva di una nuova era di riduzione delle emissioni del settore energetico. Ember prevede che nel 2024 si produrrà una diminuzione del 2% nella produzione globale di combustibili fossili, grazie alla crescente adozione delle energie rinnovabili. Il trend è in linea con gli obiettivi climatici globali, compreso quello di limitare l’aumento della temperatura media globale a 1,5°C.
Sono la CEO di Controsenso, Impresa operante nel Digital Marketing, nel giornalismo e nella comunicazione strategica. Dirigo un team di esperti che supporta P.M.I. e privati, aiutandoli a promuovere i propri progetti online e offline.