Come rileva il 36esimo Rapporto Italia dell’Eurispes “tra i vantaggi di questa alimentazione ci sarebbe la sensazione di una migliore condizione fisica (86,4%)”
Cresce il numero di italiani che scelgono di non consumare più carne. Attualmente, il 7,2% della popolazione si dichiara vegetariano, mentre il 2,3% segue una dieta vegana. Inoltre, il 5% afferma di essere stato vegetariano in passato.
In particolare, il numero di persone che si definiscono vegetariane è aumentato del 3% rispetto all’anno precedente, invertendo il trend negativo iniziato nel 2021 e raggiungendo il livello più alto registrato negli ultimi dieci anni. Questo è quanto emerge dal 36esimo Rapporto Italia dell’Eurispes.
Il Veganesimo in Italia
Il numero di persone che si dichiarano vegane è rimasto stabile rispetto al 2023, con una percentuale di poco meno del 2,5% che sembra essersi consolidata nella popolazione, escluso il calo del 2022. “È interessante notare – si legge nel rapporto – che la percentuale di vegani è quadruplicata tra il 2014 e il 2024“.
Secondo l’Eurispes, “l’86,4% del campione di vegetariani e vegani dichiara di sentirsi fisicamente meglio, mentre il 73,3% ritiene che sia più facile mantenere il peso forma“.
Ti suggeriamo di leggere: Più sole, più salute, benefici dell’esposizione alla luce solare
Inoltre, il 66,5% degli intervistati ha notato un aumento della creatività in cucina.
L’unico svantaggio segnalato è la nostalgia per i sapori dell’alimentazione tradizionale, rimpianta dal 39,8% degli intervistati. Ma a ben vedere si tratta di abitudini da sradicare.
10 buoni motivi per adottare una dieta vegana
Scegliere una dieta vegana può apportare molteplici benefici. Un elenco di alcuni tra i più impattanti.
- Salute del cuore. Un’alimentazione ricca di frutta, verdura, legumi e cereali integrali, permette di ridurre il rischio di malattie cardiache.
- Controllo del peso. Le diete vegane tendono a essere ricche di fibre e a basso contenuto calorico. Aiutano perciò a mantenere un peso sano.
- Riduzione del rischio di cancro. Alcuni studi suggeriscono che una dieta vegana permette di ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, come quello del colon-retto.
- Controllo della glicemia. L’alimentazione a base vegetale tiene sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, diminuendo il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
- Salute digestiva. Il regime veg garantisce un ottimo apporto di fibre, essenziali per mantenere una buona salute digestiva e per prevenire la stitichezza.
- Riduzione dello stato infiammatorio. Gli alimenti a base vegetale consentono di ridurre l’Inflammaging, l’infiammazione cronica correlata all’insorgenza di svariate malattie.
- Longevità. Seguire una dieta vegana bilanciata contribuisce a una vita più lunga e più sana.
- Benessere degli animali. Adottare un’alimentazione a base vegetale evita la sofferenze e l’uccisione degli animali da allevamento.
- Benefici ambientali. L’allevamento di animali su ampia scala è una delle principali cause di deforestazione, emissioni di gas serra e inquinamento dell’acqua. La dieta vegana ha un impatto ambientale significativamente minore.
- Creatività in cucina. L’alimentazione vegana incoraggia a esplorare nuovi ingredienti e ricette, favorendo l’ingegno nella preparazione dei pasti.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.