Nasce una Giornata dedicata alla patata, uno degli alimenti più consumati al Mondo. A oggi se ne contano oltre 5.000 varietà, tra migliorate e autoctone
“Raccogliere la diversità, nutrire la speranza”: questo è il tema della prima Giornata Internazionale della Patata, promossa dalla FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. L’evento si terrà giovedì 30 Maggio.
Un prodotto versatile
Prodotte in numerosi sistemi agricoli, le patate sono fondamentali per raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare i mezzi di sussistenza e raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Al Mondo, se ne contano oltre 5.000 varietà tra migliorate e autoctone. Un quantitativo che risulta incoraggiante, poiché indice di un’ampia scelta per le esigenze primarie, soprattutto in questi tempi caotici in cui molti sistemi agroalimentari sono minacciati a livello globale.
I focus della Giornata Internazionale della Patata
Le celebrazioni forniranno una piattaforma per approfondire il ruolo rivestito dalla patata nella lotta alla fame e alla povertà. Ci sarà spazio per riflettere su come aumentare la consapevolezza delle minacce che il raccolto si trova ad affrontare, tra cui la variabilità climatica, la ridotta fertilità del suolo, le fitopatologie e gli attacchi dei parassiti.
Ti suggeriamo di leggere: Dieta vegana, quadruplicato il numero degli italiani che l’hanno scelta come regime alimentare
Per l’occasione, verrà riconosciuto il ruolo dei piccoli agricoltori nella salvaguardia dell’ampia gamma di diversità delle colture. Sarà infine celebrata la dimensione gastronomica di un alimento ricco di nutrienti, che è alla base di un molteplice assortimento di pietanze.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.