Torna la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Come tema dell’edizione 2024 è stato scelto il claim “We are #GenerationRestoration”. Il video dell’iniziativa
La Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra il 5 Giugno, rappresenta un momento per riflettere sulla salute del nostro Pianeta e per intraprendere azioni concrete volte alla sua tutela.
L’attenzione al suolo: una risorsa preziosa da rigenerare
Il tema di quest’anno, scelto dal Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) che è delegato alle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Ambiente, si concentra sul ripristino del territorio, sulla desertificazione e sulla resilienza alla siccità con lo slogan “La nostra Terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration”.
Il focus richiama l’importanza di adottare pratiche agricole sostenibili, di promuovere la riforestazione, di tutelare la biodiversità per rigenerare il suolo e garantirne la fertilità per le generazioni future.
Cosa si può fare per salvare il Pianeta?
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e ogni giorno, ciascun cittadino può fare la propria parte per contribuire alla salvaguardia del Pianeta. Come? Adottando semplici prassi.
In primis, imparando a ridurre i consumi, spegnendo le luci quando non in uso, utilizzando elettrodomestici a basso impatto energetico, facendo la doccia anziché il bagno.
Altra azione pratica è la buona abitudine di riciclare e compostare. Occorre separare correttamente i rifiuti e avviare il compostaggio dei rifiuti organici.
Camminare, andare in bicicletta o utilizzare i mezzi pubblici quando possibile è un’ulteriore scelta green.
Ti suggeriamo di leggere: 10 consigli per una mobilità sostenibile
Chi ne ha l’opportunità, può piantare alberi, organismi essenziali che assorbono CO2, producono ossigeno, rafforzano il suolo, offrono rifugio alla fauna selvatica, contribuiscono a contrastare il cambiamento climatico.
Da ricordare inoltre l’importanza delle azioni di sensibilizzazione. Chiunque può parlare di ambiente con amici, familiari, conoscenti e diffondere informazioni sulla tutela del Pianeta, anche attraverso i canali web.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.