Il bis-bis nonno di Greta Thunberg: recensione
Cultura - Libri

Libri consigliati. Il bis-bis nonno di Greta Thunberg di Paolo Colombo e Anna Simioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Un libro scritto a due mani da Paolo Colombo, Storico, e Anna Simioni, Esperta di cambiamento e apprendimento. Un testo informativo che invita i giovani lettori a seguire le orme del “primo ecologista della Storia”, Alexander von Humboldt, diventando cittadini attivi nella difesa del Pianeta

“Il bis-bis nonno di Greta Thunberg: Alla scoperta di Alexander von Humboldt, l’inventore dell’ecologia” è un libro per bambini che racconta la vita e le avventure di Alexander von Humboldt, esploratore, naturalista e geografo, vissuto tra Settecento e Ottocento.

Trama

Voci narranti del libro, sono i due autori stessi, Anna e Paolo, che, da bambini, si ritrovano ad approfondire la figura di von Humboldt grazie a un’idea originale della loro insegnante.

Sfogliandone le pagine de “Il bis-bis nonno di Greta Thunberg”, i giovani lettori vengono trasportati in un viaggio emozionante al fianco di von Humboldt, seguendolo nelle sue spedizioni in giro per il Mondo, alla scoperta di nuove terre, culture e specie.

Ti suggeriamo di leggere: La Nostra Casa è in Fiamme di Greta Thunberg, il grido di un’adolescente per un Mondo migliore

Il testo, ricco di descrizioni vivide, permette di conoscere l’impegno di von Humboldt nella documentazione della biodiversità del Pianeta e nella comprensione dell’interconnessione tra gli esseri viventi e l’ambiente.

L’opera del Naturalista viene presentata come anticipatrice dell’Ecologia moderna. Nel libro viene inoltre evidenziata la genialità visionaria di von Humboldt, che già ai tempi aveva intuito l’importanza strategica della conservazione ambientale.

Non si tratta solo di un racconto avvincente, quindi. Il libro si rivela uno strumento per sensibilizzare i più piccoli sull’urgenza di tutelare il Pianeta. Una lettura che, in realtà, è adatta anche a un pubblico adulto.

Gli autori

Paolo Colombo, docente di Storia presso l’Università degli Studi di Milano, è un profondo conoscitore di Alexander von Humboldt. Ha dedicato anni di ricerca alla figura del Naturalista tedesco.

Anna Simioni, scrittrice ed esperta di apprendimento, ha saputo tradurre le complesse vicende di von Humboldt in un linguaggio accessibile ai più piccoli, mantenendo la ricchezza dei contenuti scientifici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *