Il papero più frizzante dei cartoon taglia il traguardo dei 90 anni e si ritrova protagonista di un nuovo cortometraggio
Per celebrare i 90 anni di Paperino, la Disney ha deciso di dedicargli un nuovo cortometraggio intitolato “D.I.Y Duck”.
Un breve filmato che riassume in pochi frame il carattere innato di uno dei personaggi più amati nella storia dei cartoni animati.
Il cortometraggio è stato realizzato da Mark Alan Henn, storico animatore che nel corso della carriera ha contribuito a definire il tipico “stile Disney”, dando vita a personaggi come Ariel, Belle, Pocahontas, Mulan, Giselle e Tiana.
Dopo 43 anni di onorato servizio, nel Dicembre 2023, Henn ha annunciato il suo ritiro dagli Walt Disney Animation Studios. Il corto con protagonista Paperino è il suo ultimo progetto.
[Per guardare il video sullo smartphone, cliccare più volte sull’immagine]
L’identikit di Paperino
Conosciuto come Donald Duck nei Paesi anglofoni, Paperino è uno dei personaggi più iconici dell’universo disneyano.
Creato da Walt Disney e dal disegnatore Carl Barks, ha fatto la sua prima apparizione il 9 giugno 1934 nel cartone animato “The Wise Little Hen” (La gallinella saggia). Da allora, è diventato uno dei personaggi più apprezzati nel mondo dell’animazione e dei fumetti.
Una delle caratteristiche più riconoscibili di Paperino è la voce, resa famosa dal doppiatore Clarence “Ducky” Nash.
Ti suggeriamo di leggere: Tom & Jerry, l’eterna rivalità tra gatto e topo
Oltre che per la simpatia, il personaggio è noto per il temperamento irascibile, dovuto anche alla sfortuna che tende a perseguitarlo.
Nonostante le avversità che si trova di volta in volta ad affrontare, Paperino è estremamente tenace e pieno di risorse. Ha un cuore generoso ed è profondamente legato alla fidanzata storica Paperina (Scrooge McDuck), ai tre nipotini Qui, Quo e Qua (Huey, Dewey, and Louie) e allo zio miliardario Paperone (Scrooge McDuck).
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.