Gli scienziati dell’Istituto federale di Tecnologia ETH di Zurigo hanno sviluppato un nuovo tipo di cioccolato più sostenibile e maggiormente ricco di nutrienti rispetto al prodotto che nasce dai metodi convenzionali
Sostenibilità è la parola chiave del momento. È fondamentale che sia applicata in tutti i campi, inclusa l’alimentazione. Proprio sotto il profilo alimentare, dalla Svizzera giunge una novità: un nuovo tipo di cioccolato più salutare per l’ambiente e per i consumatori. A concepirlo è stato un gruppo di ricerca dell’ETH di Zurigo.
Da dove nasce il nuovo cioccolato sostenibile
Gli esperti svizzeri hanno reinventato la ricetta tradizionale del cioccolato, eliminando gran parte dello zucchero raffinato e sostituendolo con una percentuale del frutto del cacao che di solito viene scartata all’inizio del ciclo produttivo.
Il risultato ottenuto è un cioccolato sostenibile dal gusto identico a quello attualmente in commercio. Con il duplice vantaggio del recupero degli scarti, in un’ottica di economia circolare, e della realizzazione di un prodotto più salutare, perché privo di zuccheri aggiunti oltre che di maggiori quantitativi di nutrienti.
Ti suggeriamo di leggere: Risparmiare cibo per aiutare il Pianeta, il potenziale dell’Intelligenza Artificiale contro gli sprechi alimentari
La ricerca è comparsa su Nature Foods. Una buona notizia per l’ambiente e per la salute.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.