In esposizione oltre cento opere nate dall’ingegno di Hans Ruedi Giger, tra dipinti, sculture, disegni, fotografie, oggetti di Design e video
Giger, celebre pittore, designer e scultore svizzero, è noto al grande pubblico per aver creato l’immaginario del film “Alien”.
L’esposizione a lui dedicata, dal titolo “Beyond Alien: H.R. Giger”, si terrà dal 5 Ottobre 2024 al 16 Febbraio 2025 presso il Museo Mastio della Cittadella di Torino.
La mostra torinese dedicata al creatore di Alien
Questa prima grande retrospettiva in Italia dedicata al creatore di Alien è curata da Marco Witzig.
“Giger è stato uno dei creatori più suggestivi e attraenti degli ultimi tempi,” spiega Witzig, “la cui opera suscita un enorme fascino nei diversi settori artistici dell’underground. È stato un artista dalla personalità contrastante che ha sviluppato negli ultimi quattro decenni un’opera molto personale e di grande impatto visivo e simbolico. Il suo universo è interamente oscuro, grazie a un particolare surrealismo, abietto e sontuoso, meccanico e anatomico, capace di incutere terrore e ammirazione allo stesso tempo.”
Ti suggeriamo di leggere: Atlantide, mito o realtà?
L’allestimento della mostra è sostenuto dal Comune di Torino e dal Museo Nazionale del Cinema, che organizzerà eventi, incontri e proiezioni sull’artista.
L’esposizione sarà suddivisa in quattro sezioni: cinema, musica, surrealismo e orrore cosmico. Includerà le opere del ciclo di Alien, lavori per Dune e copertine di album per artisti come Debbie Harry e Dead Kennedys.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.