VisitNaturaItalia: l’App per visitare i parchi e alle aree marine protette
Lifestyle - Viaggi

Visit NaturaItalia: l’App per visitare i parchi e alle aree marine protette

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il progetto Visit NaturaItalia, sviluppato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, include anche un portale web

Foto, informazioni, itinerari e mappe interattive dei 24 Parchi nazionali e delle 31 Aree Marine Protette italiane sono ora disponibili sull’App Visit NaturaItalia, scaricabile sugli store dei principali sistemi operativi.

Creata in concomitanza con il portale web NaturaItalia, la nuova applicazione è stata sviluppata grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo di digitalizzare le Aree Protette, sotto la gestione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’App Visit NaturaItalia

Per ogni parco di interesse, gli utenti possono scoprirne le caratteristiche, consultare informazioni sugli itinerari, scaricare mappe dei sentieri e controllare le previsioni meteo delle località da visitare.

Le sezioni dedicate e le schede informative permettono di esplorare gli ecosistemi di ciascuna area protetta, comprese le specie floristiche e faunistiche presenti. Il visitatore viene guidato alla scoperta della storia, delle tradizioni, delle peculiarità geologiche e paesaggistiche del territorio.

Ti suggeriamo di leggere: 5 libri sulla montagna: vivere l’emozione delle terre alte con la lettura

Per le aree marine, è possibile visualizzare sulla mappa i punti di immersione, le zone di ancoraggio, i campi boa, i punti di interesse e le aree con diversi livelli di protezione.

Visit NaturaItalia è utilizzabile anche offline: scaricando le schede informative con le mappe dei parchi nazionali o delle aree marine protette, è possibile consultarle in qualsiasi momento, anche in assenza di connessione Internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *