Recenti scoperte al largo delle Isole Canarie, in Spagna, suggeriscono che il mito di Atlantide potrebbe essere stato ispirato da isole sommerse in quest’area
Atlantide, il mitico continente descritto come sede di una civiltà avanzata distrutta dagli Dei, potrebbe trovarsi nei pressi di Lanzarote, a qualche chilometro sotto la superficie oceanica. Non si tratta di fantasia: è quanto ipotizza Luis Somoza, uno scienziato che ha individuato tre isole sottomarine di origine vulcanica che, milioni di anni fa, emergevano sopra il livello del mare.
La scoperta, effettuata grazie a un’esplorazione dei fondali intorno a Lanzarote utilizzando un ROV (veicolo sottomarino controllato a distanza), è stata resa pubblica dal CSIC, il Consiglio Superiore delle Ricerche Scientifiche spagnolo.
La soluzione al mistero di Atlantide?
La scoperta delle isole sommerse risale a Luglio, nell’ambito di un progetto collaborativo tra il CSIC e il Geological and Mining Institute of Spain, avviato per mappare dettagliatamente l’attività vulcanica e idrotermale nella Regione delle Canarie.
Ti suggeriamo di leggere: Gran Canaria, l’isola dall’eterna primavera
Nel corso di un’immersione vicino a Lanzarote, il ROV ha rilevato una vasta montagna sottomarina di 50 Km di diametro, sulla quale sorgono tre vulcani inattivi, noti come Los Atlantes.
L’origine di Atlantide
In base alle prime ipotesi, durante l’Eocene, tra 56 e 34 milioni di anni fa, Los Atlantes era un piccolo arcipelago formato da vulcani attivi che, nel tempo, hanno ricoperto la montagna di lava.
Con la fine dell’attività vulcanica, la lava si è solidificata e il territorio ha iniziato a sprofondare.
Questi vulcani sommersi sono riemersi temporaneamente durante l’ultima Era glaciale, quando il livello del mare era più basso, e le loro tracce a oggi sono ancora visibili.
Gli esperti ritengono che le isole potrebbero aver ispirato il mito di Atlantide. Ora mirano a determinare con esattezza l’età di Los Atlantes e il periodo in cui è iniziato lo sprofondamento. Quali sviluppi si produrranno?03
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.