L’incontro con il lupo in natura è diventato un fenomeno più frequente negli ultimi anni. Cosa fare in simili circostanze? Il Parco delle Orobie Valtellinesi ha diffuso una serie di consigli pratici
Il Parco delle Orobie Valtellinesi ha condiviso sui social una serie di norme di buon comportamento da adottare in caso di incontro con il lupo o di frequentazione di aree in cui si rileva la presenza del mammifero.
L’adesione del Parco delle Orobie Valtellinesi al progetto Life WolfAlps
I consigli derivano dagli esperti del progetto Life WolfAlps, iniziativa di conservazione finanziata dal programma LIFE dell’UE, che mira alla gestione e alla conservazione del lupo nelle Alpi italiane ed europee.
Il Parco delle Alpi Orobie Valtellinesi ha infatti aderito al piano di azione in qualità di partner di Regione Lombardia, insieme al Parco Nazionale dello Stelvio, al Parco dell’Adamello e al Parco delle Orobie Bergamasche.
L’obiettivo principale del progetto Life WolfAlps è di promuovere la coesistenza tra il lupo e le attività umane nelle Alpi italiane e, più in generale, nell’intero arco alpino. Lo straordinario mammifero è tornato a ripopolare queste aree dopo decenni di assenza, creando nuove sfide in termini di gestione del territorio.
L’iniziativa ha coinvolto e continua a inglobare numerosi partner, tra cui Enti di gestione di aree protette, Istituti di ricerca e Università. Le principali azioni includono il monitoraggio della popolazione di lupi, la prevenzione dei conflitti tra lupi e attività umane (come l’allevamento), la sensibilizzazione del pubblico e il miglioramento della cooperazione transfrontaliera tra i Paesi alpini.
Ti suggeriamo di leggere: Lupo grigio, guardiano silenzioso della biodiversità
Life WolfAlps opera anche per sviluppare strategie di gestione condivise a livello internazionale, considerando l’importanza delle Alpi come habitat transnazionale per il lupo.
Il Parco delle Orobie Valtellinesi, in particolare, è impegnato nell’attuazione di azioni di promozione di pacchetti eco-turistici wolf-friendly, nello sviluppo del programma “Life Alpine Young Rangers” e nella realizzazione di interventi di educazione ambientale.
Le buone norme in caso di incontro il lupo
Le regole di buon comportamento segnalate in caso di incontro con il lupo o di frequentazione di aree con presenza del mammifero sono illustrate di seguito.
- Innanzitutto, se si incontra un lupo in natura occorre parlare ad alta voce, battere le mani ed eventualmente agitare le braccia. Nella maggior parte dei casi, l’animale si allontanerà. È inoltre opportuno camminare lentamente, senza correre e senza dare le spalle al lupo.
- Se ci si trova in montagna con un cane, è necessario tenerlo al guinzaglio e non permettergli di avvicinarsi non solo al lupo ma a qualsiasi animale selvatico.
- In contesti abitati, non si devono lasciare fonti di cibo né dar da mangiare al lupo o ad altri animali selvatici.
- È infine opportuno non inseguire i lupi in auto, non spaventarli, né scattare loro fotografie. Si raccomanda di rallentare senza uscire dal veicolo, aspettando che l’animale si allontani spontaneamente.
Sono la CEO di Controsenso, Impresa operante nel Digital Marketing, nel giornalismo e nella comunicazione strategica. Dirigo un team di esperti che supporta P.M.I. e privati, aiutandoli a promuovere i propri progetti online e offline.