La figura di Ada Lovelace, una pioniera della Scienza Informatica, riconosciuta universalmente come la prima programmatrice della Storia
Il primo Informatico al Mondo, secondo molti storici, è Ada Lovelace (Augusta Ada Byron, 1815-1852). Matematica e scrittrice di origini inglesi, la Lovelace descritta come la prima programmatrice della storia.
L’ideazione del primo algoritmo analitico
Nel corso della sua carriera, la Matematica ha collaborato con Charles Babbage, il progettista della Macchina Analitica, un dispositivo meccanico per il calcolo, considerato il precursore del moderno computer.
Nel 1843, Ada Lovelace ha scritto un set di istruzioni per il suo funzionamento. L’insieme di questi comandi viene considerato il primo algoritmo pensato per essere eseguito da una macchina.
Il lavoro della Matematica non si è però limitato alla semplice traduzione delle idee di Babbage, ma ha incluso anche intuizioni avanzate sull’uso e sulle potenzialità delle macchine calcolatrici.
Il ricordo di Ada Lovelace
Nonostante i suoi contributi siano stati riconosciuti solo molto tempo dopo la sua morte, Ada Lovelace viene attualmente considerata una figura pionieristica nel campo dell’Informatica.
Ti suggeriamo di leggere: Robotica, benefici, etica e impatto sull’occupazione
La Matematica è celebrata in tutto il Mondo, tanto da venir ricordata con l’Ada Lovelace Day, evento annuale che celebra l’operato femminile nelle Scienze e nella Tecnologia.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.