Dal 16 al 22 Settembre avrà luogo la Settimana Europea della Mobilità. Il tema della nuova campagna di sensibilizzazione
La Settimana Europea della Mobilità 2024 è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per sensibilizzare i cittadini sui temi della mobilità sostenibile e del miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane.
Questo evento annuale, avviato nel 2002, offre alle realtà urbane europee l’opportunità di testare nuove misure di mobilità sostenibile e di promuovere il trasporto attivo, come il camminare, l’andare in bicicletta, così come l’uso del trasporto pubblico e di soluzioni innovative per gli spostamenti quotidiani.
Il tema della Settimana Europea della Mobilità 2024
Il tema prescelto per la campagna di quest’anno è “La condivisione degli spazi pubblici” e si focalizza su quattro principali linee guida di intervento:
- Vivere lo spazio pubblico in modo diverso
- Riqualifichiamo insieme lo spazio urbano
- Strade scolastiche, creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi
- Pianificazione e progettazione di strade più sicure.
Nel corso della Settimana Europea della Mobilità 2024, centinaia di città europee organizzeranno eventi dedicati, come giornate senza auto, progetti educativi, mostre e forum sulla mobilità sostenibile.
Ti suggeriamo di leggere: 10 consigli per una mobilità sostenibile
L’iniziativa culminerà il 22 settembre con la Giornata Mondiale senza Auto. Per l’occasione, molte città chiuderanno il traffico automobilistico nelle aree centrali al fine di sensibilizzare sul problema dell’inquinamento atmosferico e acustico.
[Cover Image – Foto di Alejandro Lopez su Unsplash]
Sono la CEO di Controsenso, Impresa operante nel Digital Marketing, nel giornalismo e nella comunicazione strategica. Dirigo un team di esperti che supporta P.M.I. e privati, aiutandoli a promuovere i propri progetti online e offline.