La distinzione tra sesso biologico e genere sociale è cruciale per comprendere meglio l’identità e le dinamiche delle persone nella società
Il sesso si riferisce alle caratteristiche biologiche, come i cromosomi, gli organi riproduttivi e gli ormoni, che distinguono gli individui in maschi, femmine o intersessuali. Il sesso è quindi un concetto legato alla biologia e alle differenze fisiche tra uomini e donne alla nascita.
Il genere, invece, riguarda i ruoli, i comportamenti, le espressioni e le identità socialmente costruite che una data società associa al fatto di essere maschio, femmina o di altro genere. Il genere è un concetto fluido e può variare notevolmente tra culture e nel tempo.
Le persone possono identificarsi con un genere diverso da quello assegnato loro alla nascita, e ciò dà vita alle identità transgender o non binarie.
Ti suggeriamo di leggere: Cosa significa “Siamo ciò che mangiamo”?
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il genere è un costrutto sociale che riguarda “i ruoli, i comportamenti, le attività e gli attributi che una determinata società considera appropriati per uomini e donne” .
Inoltre, Judith Butler, una delle principali teoriche del femminismo, ha sostenuto che il genere è una performance, qualcosa che facciamo piuttosto che qualcosa che siamo .
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.