Menù vegetale nelle scuole di Roma
Alimentazione - Benessere

Menù vegetale nelle scuole di Roma: un impegno per il clima, la salute e gli animali

Tempo di lettura: < 1 minuto

Roma introduce un menù vegetale nelle scuole locali per promuovere la salute, la sostenibilità e il benessere animale

La Giunta Capitolina ha approvato un’iniziativa promossa dalla LAV, in collaborazione con il Consiglio del Cibo di Roma, finalizzata a introdurre un menu completamente vegetale una volta al mese nelle mense scolastiche cittadine.

La scelta, ispirata dalle Linee Guida per la Ristorazione Scolastica del Ministero della Salute e dai Criteri Ambientali Minimi (CAM), punta a sensibilizzare i bambini sul valore di un’alimentazione sostenibile, riducendo l’uso di prodotti di origine animale e incentivando il consumo di cibi vegetali.

Un impegno a favore della sostenibilità

L’Assessore alla Scuola Claudia Pratelli, sostenitrice dell’iniziativa, ha confermato che questo primo passo rappresenta l’impegno di Roma per contrastare i cambiamenti climatici e per favorire la salute pubblica.

Tutti i genitori avranno anche la possibilità di richiedere un menu vegetale quotidiano per i propri figli, compilando l’apposito modulo presso la scuola o il Municipio di riferimento.

Ti suggeriamo di leggere: Cowspiracy. Il segreto della sostenibilità

Un passo positivo e che LAV applaude, il primo speriamo per un pasto 100% vegetale almeno una volta alla settimana, in quanto dimostra l’impegno dell’Assessorato e dell’Amministrazione, dopo oltre due anni di sollecitazioni con la nostra campagna ‘Sfida Greeen’ – ha dichiarato Domiziana Illengo, responsabile nazionale LAV alimentazione vegetale –  a voler modificare il sistema di refezione scolastica nella direzione della transizione alimentare e di una maggiore coscienza etica e ambientale, auspicando che sia implementato nel minor tempo possibile”.
Un’aspettativa che, ci auguriamo, sia soddisfatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *