Controstoria dell'alpinismo a racCONTA LA MONTAGNA
Cultura - Libri

racCONTA LA MONTAGNA: Andrea Zannini presenta “Controstoria dell’alpinismo”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il secondo libro della 8ª edizione della rassegna letteraria racCONTA LA MONTAGNA, promossa da UNIMONT, è Controstoria dell’alpinismo, edito Laterza

La seconda presentazione dell’edizione 2024/2025 di racCONTA LA MONTAGNA si terrà mercoledì 20 Novembre 2024 alle ore 18.00, presso UNIMONT, polo alpino dell’ Università degli Studi di Milano.

Controstoria dell’alpinismo: l’evento di presentazione a racCONTA LA MONTAGNA

Durante l’evento, l’autore Andrea Zannini, insieme all’Arch. Claudio Gasparotti, presenterà il romanzo “Controstoria dell’alpinismo”, pubblicato da Laterza.

Il libro introduce un tema particolarmente interessante: Chi ha inventato l’alpinismo? Davvero è cominciato tutto con la salita di Francesco Petrarca al Mont Ventoux? Oppure sono stati gli illuministi del Settecento? O, ancora, i viaggiatori ed esploratori inglesi dell’Ottocento? E se invece fossero stati gli uomini e le donne che da sempre abitano le Alpi a diffondere la passione per le vette?

Questo testo, originale e sorprendente, rovescia la tradizionale narrazione sulla nascita dell’alpinismo e pone al centro di questo racconto i veri protagonisti finora dimenticati: i montanari.

Ti suggeriamo di leggere: Perché ci si saluta in montagna?

Alla presentazione del libro seguirà un aperitivo-degustazione dedicato alla conoscenza e valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche locali, organizzato in collaborazione con gli sponsor Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter DOP, Consorzio Vini IGT Valcamonica e Associazione Mais Nero Spinoso.

Per partecipare in presenza, è sufficiente collegarsi al sito di UNIMONT.

L’evento sarà accessibile anche tramite diretta streaming.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *