Realizzata sulla base delle scoperte emerse dagli archivi della polizia francese, l’esibizione milanese racconta un lato di Picasso sconosciuto ai più
Si potrebbe pensare che su Picasso sia già stato detto tutto. Nessun altro artista ha generato una tale quantità di dibattiti, controversie e passioni.
Eppure, quanti conoscono le difficoltà che il giovane genio ha dovuto affrontare al suo arrivo a Parigi nel 1900, privo di qualsiasi conoscenza del francese?
Picasso a Milano: la mostra
La mostra Picasso lo straniero espone oltre 90 opere, arricchite da documenti, fotografie, lettere e video, offrendo una prospettiva inedita sull’artista spagnolo.
Attraverso un approccio multidisciplinare e una straordinaria ricerca condotta negli archivi della polizia francese e del Museo Picasso di Parigi, Annie Cohen-Solal svela questa affascinante vicenda, basandosi su un vasto numero di documenti mai diffusi in precedenza.
Ti suggeriamo di leggere: Chi è Francisco Goya?
L’idea del progetto nasce proprio dalla storica e scrittrice Cohen-Solal, curatrice scientifica della mostra, con la collaborazione speciale di Cécile Debray, presidente del MNPP.
La mostra sarà visitabile a Palazzo Reale fino al 2 Febbraio 2025.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.