Podcast in Italia: consumo in forte crescita
Attualità - Lifestyle

Cresce il consumo dei podcast in Italia. Spopolano i Videopodcast

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Generazione Z guida la rivoluzione digitale con un aumento dell’80% nei videopodcast

Il consumo di podcast in Italia continua a crescere, registrando un incremento del 40% nell’ultimo anno. Sono i dati ufficiali di Spotify a fotografare questo trend, evidenziando le categorie più amate: Notizie, Politica, True Crime e Talk Show & Interviste.

Parallelamente, i settori con incremento più rapido includono Business e Tecnologia, True Crime e Sport.

Videopodcast: il formato del futuro

Tra i formati più in crescita spicca il videopodcast, con un aumento dell’80% della percentuale di utenti che ne hanno fruito rispetto al 2023. La tendenza è confermata anche a livello globale, dove si registra un incremento di quasi il 50% nel consumo di contenuti video.

Ti suggeriamo di leggere: Le criptovalute hanno un futuro?

La Generazione Z si pone al centro della rivoluzione, con un impressionante aumento del 130% nel consumo di contenuti video nell’ultimo anno. Questo segmento di pubblico non solo consuma, ma spesso influenza le dinamiche del mercato digitale.

L’impegno di Spotify per i Creator

In questo contesto, particolarmente favorevole per i Creator, Spotify intende investire con ancora più convinzione su di loro e sulle loro capacità,” commenta Eduardo Alonso, Head of Podcast for Southern and Eastern Europe di Spotify. L’azienda mira a sostenere i creatori di contenuti per sfruttare al massimo questa opportunità unica di crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *