La Generazione Z guida la rivoluzione digitale con un aumento dell’80% nei videopodcast
Il consumo di podcast in Italia continua a crescere, registrando un incremento del 40% nell’ultimo anno. Sono i dati ufficiali di Spotify a fotografare questo trend, evidenziando le categorie più amate: Notizie, Politica, True Crime e Talk Show & Interviste.
Parallelamente, i settori con incremento più rapido includono Business e Tecnologia, True Crime e Sport.
Videopodcast: il formato del futuro
Tra i formati più in crescita spicca il videopodcast, con un aumento dell’80% della percentuale di utenti che ne hanno fruito rispetto al 2023. La tendenza è confermata anche a livello globale, dove si registra un incremento di quasi il 50% nel consumo di contenuti video.
Ti suggeriamo di leggere: Le criptovalute hanno un futuro?
La Generazione Z si pone al centro della rivoluzione, con un impressionante aumento del 130% nel consumo di contenuti video nell’ultimo anno. Questo segmento di pubblico non solo consuma, ma spesso influenza le dinamiche del mercato digitale.
L’impegno di Spotify per i Creator
“In questo contesto, particolarmente favorevole per i Creator, Spotify intende investire con ancora più convinzione su di loro e sulle loro capacità,” commenta Eduardo Alonso, Head of Podcast for Southern and Eastern Europe di Spotify. L’azienda mira a sostenere i creatori di contenuti per sfruttare al massimo questa opportunità unica di crescita.
Sono la CEO di Controsenso, Impresa operante nel Digital Marketing, nel giornalismo e nella comunicazione strategica. Dirigo un team di esperti che supporta P.M.I. e privati, aiutandoli a promuovere i propri progetti online e offline.