Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
Attualità - Lifestyle

Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Le novità dell’edizione 2025

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova location, ingresso gratuito e quattro aree tematiche. Cosa ci aspetta nell’edizione edizione 2025 di Fa’ la cosa giusta!

L’edizione 2024 di Fa’ la cosa giusta! ha registrato 40mila presenze, con un pubblico di tutte le età, prevalentemente nella fascia 35-64 anni. Il 69% dei visitatori era costituito da donne, l’83% proveniva dalla Lombardia, e si è osservato un crescente interesse da parte di altre regioni d’Italia.

Un pubblico attento, coinvolto, che nel 96% dei casi consiglia con piacere la partecipazione alla fiera a familiari e amici.

La ventunesima edizione: appuntamento dal 14 al 16 Marzo 2025

Sulla scia del successo dell’edizione precedente, Fa’ la cosa giusta! torna per la sua ventunesima edizione, che si terrà dal 14 al 16 marzo 2025 nella nuova sede di Fiera Milano Rho. La scelta di una location più ampia e funzionale non è l’unica novità. In serbo ci sono sorprese che verranno via via svelate.

Ti suggeriamo di leggere: Muschio negli ecosistemi, un alleato della sostenibilità ambientale

L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito, in piena ottica di accessibilità.

Il tema del 2025

“Il gusto della fiducia” è il filo conduttore che unirà tutte le sezioni e gli appuntamenti del programma culturale 2025. Questo tema guiderà i visitatori attraverso un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Quattro aree espositive

La fiera si arricchisce di quattro nuove aree espositive:

  • Cura e Benessere, dedicata al benessere personale e alla salute.
  • Sapori e Saperi, un percorso tra i sapori sostenibili e le tradizioni artigianali.
  • Cultura e Partecipazione, spazio per dibattiti, workshop e approfondimenti culturali.
  • Viaggio e Fiera dei Grandi Cammini, dedicata ai cammini, ai cicloviaggi e al turismo consapevole.

Centinaia di stand offriranno al pubblico la possibilità di assaggiare prodotti, scoprire buone pratiche sostenibili e incontrare aziende, associazioni, enti e gruppi di cittadini impegnati nella promozione di stili di vita responsabili.

Sfide: educare al pensiero critico

È già disponibile online il programma di Sfide, la sezione dedicata al mondo della scuola. Insegnanti e dirigenti scolastici potranno partecipare a oltre 100 appuntamenti e confrontarsi con 150 esperti di rilievo, tra cui Daniela Lucangeli, Reggio Children e Christian Raimo.

Ti suggeriamo di leggere: Educazione ambientale nelle scuole italiane, un passo verso la sostenibilità

Il tema centrale di quest’anno è “Educare al pensiero critico”, con focus su valutazione, orientamento, costruzione di contesti educativi accoglienti e promozione del libero pensiero.

I Grandi Cammini e le Giornate per le Scuole

Tra gli appuntamenti più attesi, la sezione dei “Grandi Cammini” proporrà eventi e stand dedicati al turismo consapevole, con particolare attenzione ai cammini e ai cicloviaggi. Come da tradizione, il venerdì (14 Marzo) sarà dedicato alle Scuole: oltre 4.000 studenti sono già iscritti per partecipare a questa giornata dedicata all’educazione del presente per creare un futuro migliore.

[Cover Image – © Claudia Mazza]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *