Gran Canaria è un’isola magica, una meta perfetta per chiunque voglia vivere un soggiorno in un contorno naturale a tratti selvaggio, capace di ammaliare i sensi
Soprannominata “l’isola dall’eterna primavera”, Gran Canaria è un gioiello dell’Arcipelago delle Canarie, situato nell’Oceano Atlantico al largo delle coste africane. Baciata da un clima mite per l’intero arco dell’anno, con temperature medie che oscillano tra i 20°C e i 26°C, quest’isola vulcanica offre spiagge dorate lambite da acque cristalline, una vivace cultura locale e una ricca storia.
Cosa leggerai nell'articolo:
Un microcosmo di biodiversità
Gran Canaria vanta una biodiversità variegata che spazia dalle pareti rocciose del Pico de las Nieves, la montagna più alta dell’isola, alle lussureggianti foreste subtropicali. Il microclima dell’isola ha favorito la proliferazione di flora selvatica, con specie endemiche come l’Albero del drago (Dracaena draco) e il Pino canario.
Un’isola per tutti
A Gran Canaria, gli amanti del mare possono trovare un piccolo Paradiso terrestre nelle spiagge incontaminate di Maspalomas, Playa del Inglés e Playa del Confital, luoghi in cui praticare sport acquatici, rilassarsi al sole o divertirsi con la famiglia.
L’anima vivace di Gran Canaria
I pittoreschi villaggi di pescatori, come Puerto de Mogán e Agüimes, offrono un’atmosfera autentica in cui assaporare la cucina locale, a base di pietanze quali le Papas arrugadas (patate con la buccia) e il Mojo picón (una salsa piccante a base di peperoncino).
Un’isola ricca di storia e cultura
Las Palmas de Gran Canaria, capitale dell’isola, vanta un centro storico ricco di testori preziosi. Mete da non perdere sono la Cattedrale di Santa Ana e il Quartiere di Vegueta, il primo insediamento spagnolo sull’isola.
Ti suggeriamo di leggere: Parc Güell, viaggio nell’Architettura geniale di Gaudí
Cosa fare a Gran Canaria
Oltre al mare e al relax, Gran Canaria offre numerose attività per gli chi ama stare a stretto contatto con la natura. Alcuni esempi? Escursioni, trekking in solitaria e in compagnia, parapendio.
Come arrivare e dove alloggiare
L’isola è facilmente raggiungibile con voli diretti da diverse città italiane. L’offerta di alloggi è ampia, dagli hotel di lusso ai villaggi turistici, dagli appartamenti in affitto alle case rurali.
Consigli di viaggio
- Il periodo migliore per visitare Gran Canaria è tra Aprile e Ottobre.
- Per spostarsi sull’isola, consigliamo di noleggiare un’auto. In alternativa ci sono autobus e taxi.
- Comunicare con la gente del posto è piuttosto semplice, dato che la lingua ufficiale dell’isola è lo spagnolo. Nelle Arcipelago delle Canarie, ci si imbatte con una certa facilità anche in italiani che si sono trasferiti in pensione o per motivi di lavoro.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.