La Robotica è il presente. La Robotica è il futuro. I benefici, le sfide e il dibattito sugli effetti che l’automazione esercita sulla vita dell’uomo
La Robotica, un campo interdisciplinare che fonde Informatica, Ingegneria e Scienze della vita, si occupa dello studio, della progettazione, della creazione e dell’applicazione di robot. I robot sono macchine programmabili in grado di compiere operazioni fisiche o cognitive, spesso in sostituzione o assistenza agli esseri umani.
Cosa leggerai nell'articolo:
Storia della Robotica
La storia della Robotica affonda le sue radici nelle leggende antiche, con racconti di creature artificiali animate. Tuttavia, la nascita della Robotica moderna è comunemente associata al lavoro di Isaac Asimov, che nel 1942 ha coniato le famose “Leggi della Robotica” nei suoi racconti di fantascienza. Nel periodo successivo, con l’avvento dei computer e dell’Intelligenza Artificiale, la disciplina ha fatto passi da gigante, portando alla realizzazione dei primi robot industriali negli anni ’60 e ’70.
A oggi, la Robotica rappresenta una delle tecnologie più promettenti del nostro tempo, con implicazioni in un’ampia gamma di settori come la produzione, l’esplorazione spaziale, la Sanità, l’assistenza agli anziani, l’Agricoltura e l’Automotive.
Ti suggeriamo di leggere: Io, Robot di Isaac Asimov, un romanzo visionario che fa riflettere sull’Intelligenza Arti
Benefici della Robotica
I robot possono aumentare l’efficienza e la precisione nelle catene di produzione, migliorare la qualità degli interventi chirurgici grazie alla precisione e alla stabilità, e supportare l’indipendenza delle persone anziane o disabili, fornendo assistenza nelle attività quotidiane. I robot possono anche essere impiegati in ambienti pericolosi o insalubri, riducendo così i rischi per gli esseri umani.
Le tecnologie che riguardano questo settore stanno apportando dei grossi miglioramenti nella vita quotidiana. Gli sviluppi che si attendono negli anni a venire, apriranno la strada a ulteriori vantaggi.
Considerazioni etiche
La rapida avanzata della Robotica solleva questioni etiche. Con l’introduzione di Robot sempre più intelligenti e autonomi, in molte persone sorgono preoccupazioni riguardo alla responsabilità legale in caso di danni causati dagli stessi, riguardo alla privacy e riguardo alla sicurezza dei dati utilizzati nelle diverse applicazioni. A prescindere da come la si possa pensare, la Robotica costituisce un supporto irrinunciabile in una società che si autodefinisce evoluta.
Ti suggeriamo di leggere: Wall-E, una fiaba d’amore in chiave ecologista
La Robotica crea disoccupazione?
Una delle preoccupazioni più dibattute riguarda l’impatto della Robotica sull’occupazione umana. Mentre alcuni sostengono che l’automazione porterà alla perdita di posti di lavoro, altri ritengono che creerà nuove opportunità occupazionali e migliorerà la qualità del lavoro umano.
L’automazione può sostituire alcuni lavori ripetitivi e fisicamente impegnativi, generando nuove professioni nel settore della progettazione, della manutenzione, della programmazione. Come ulteriore beneficio per la sfera professionale, l’integrazione dei robot nei luoghi di lavoro si rivela capace di ottimizzare la produttività complessiva e di stimolare la crescita economica, creando opportunità occupazionali indirette.
La via da perseguire è semplice: restare al passo con i tempi, dimostrando un’attitudine propositiva, pronta a sposare l’innovazione e i tanti frutti che ne derivano.
Sono la CEO di Controsenso, Impresa operante nel Digital Marketing, nel giornalismo e nella comunicazione strategica. Dirigo un team di esperti che supporta P.M.I. e privati, aiutandoli a promuovere i propri progetti online e offline.