Il Kamut è un cereale antico dalle ottime proprietà nutrizionali. I benefici, gli usi in cucina, più una ricetta che lo vede protagonista
Conosciuto anche come Khorasan, il kamut è un cereale antico originario dell’area della Mesopotamia. Rispetto al grano comune, vanta una storia millenaria e un profilo nutrizionale più ricco. La sua riscoperta è avvenuta negli anni ’80 negli Stati Uniti, da dove ha poi raggiunto il resto del Mondo.
Cosa leggerai nell'articolo:
Proprietà
Il Kamut è un cereale ricco di proteine, fibre, vitamine del gruppo B e minerali come ferro, magnesio e zinco. Contiene anche carotenoidi, antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dai danni ossidativi. Il suo contenuto di glutine è inferiore a quello del grano tenero, una caratteristica che lo rende più digeribile per chi soffre di sensibilità a questo complesso proteico.
Ti suggeriamo l’articolo: Caffè verde, dalla natura un aiuto contro il Diabete
Usi in gastronomia
Il kamut può essere sfruttato in diverse ricette, come sostituito del grano comune. È un’ottima alternativa per la preparazione di pane, pasta, pizze, focacce, dolci e piadine. Il sapore leggermente nocciolato e la consistenza compatta lo rendono un ingrediente versatile, oltre che appetitoso.
Insalata di kamut con verdure grigliate e pesto di basilico
Un’idea fresca per la stagione tardo primaverile ed estiva: l’insalata di kamut con verdure grigliate e pesto di basilico.
Ingredienti
- 100 g di Kamut
- 1 zucchina
- 1 peperone rosso
- 1 melanzana
- Basilico fresco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Per il pesto
- 50 g di basilico
- 50 g di pinoli
- 50 g di parmigiano vegano
- 100 ml di olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Cuocere il kamut in acqua bollente salata per circa 40 minuti.
- Tagliare le verdure a cubetti e grigliarle.
- Preparare il pesto frullando il basilico con i pinoli, il parmigiano vegano, l’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
- Condire il kamut con il pesto e le verdure grigliate.
- Servire con un filo d’olio extravergine d’oliva e, a piacere , con pomodorini freschi.
Ti suggeriamo di leggere: Tarassaco, l’erba spontanea che depura il fegato e contrasta l’anemia
Il Kamut può essere sostituito con altri cereali come riso integrale, quinoa o amaranto. Al posto delle verdure grigliate si possono utilizzare verdure di stagione. Per il condimento, si può anche optare per una salsa a piacere, rimpiazzando il pesto di basilico che non tutti amano.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.