Padova torna a ospitare, Science4All, la Festa delle Scienze, con un programma per la cittadinanza dal 26 al 29 Settembre 2024 e con un palinsesto per le scuole dall’11 al 22 Novembre 2024
L’Università di Padova organizza per il terzo anno Science4All, un progetto di comunicazione scientifica rivolto alla cittadinanza e alle scuole, che comunica la Scienza al grande pubblico in modo semplice e divertente.
Cosa leggerai nell'articolo:
Il programma di Science4All 2024
Anche nel 2024, il programma di Science4All si articolerà in due sezioni principali: S4A cittadinanza e S4A scuole.
S4A cittadinanza
S4A cittadinanza, dedicato a famiglie e cittadini, si terrà durante il weekend del 27-29 Settembre 2024, in occasione della European Researchers’ Night.
Il programma offrirà una varietà di attività interattive, tra cui caffè scientifici, escape room, spettacoli, visite guidate, giochi, laboratori e dimostrazioni.
Ti suggeriamo di leggere: Plant Revolution di Stefano Mancuso, un viaggio nella coscienza delle piante
La maggior parte delle attività sarà ad accesso libero e non richiederà prenotazione, favorendo così una partecipazione diffusa.
S4A scuole
S4A scuole, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Padova e del Veneto, avrà luogo dall’11 al 22 Novembre 2024.
Il grande successo registrato nel 2023 con le scuole superiori di secondo grado ha spinto a riproporre l’iniziativa, estendendola nuovamente a questa fascia d’età.
Nella precedente edizione quasi 8.000 studenti, accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato attivamente a laboratori e visite guidate in dipartimenti, Musei, aule e laboratori dell’Università.
Informazioni sulle attività
Tutte le attività della manifestazione saranno gratuite, con la sola eccezione dei biglietti d’ingresso all’Orto botanico e al Museo della Natura e dell’Uomo, che per l’occasione avranno un prezzo agevolato di 6 euro per gli adulti. Saranno invece gratuiti fino ai 25 anni di età.
Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito dell’iniziativa.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.