I narcisisti tendono a colpire le persone con bassa autostima, sfruttando la loro vulnerabilità per manipolarle e controllarle. Queste dinamiche tossiche possono lasciare cicatrici emotive profonde, rendendo essenziale il rafforzamento del proprio senso di valore personale. Una serie di strategie per difendersi e ritrovare la propria forza interiore
I narcisisti attaccano soprattutto le persone con una bassa autostima, poiché emotivamente fragili e, per questo, più facilmente manipolabili. Le trattano come un oggetto da gestire a proprio piacimento. Le svalutano per destabilizzarle.
I narcisisti creano inoltre dinamiche di conflitto per alimentare il loro bisogno di potere e controllo. Possono utilizzare tattiche come il gaslighting (far dubitare l’altro della propria percezione della realtà) o la triangolazione (mettere due persone l’una contro l’altra).
Con le giuste strategie è però possibile affrontarli. Come?
Strategie per affrontare i narcisisti
Per contrastare gli attacchi dei narcisisti, è essenziale lavorare sul rafforzamento del proprio senso di valore personale.
Si può farlo cercando innanzitutto supporto in persone di fiducia, con carattere forte e combattivo. Le relazioni sane fanno sentire rispettati, amati.
Ti suggeriamo di leggere: La scrittura aiuta a superare i blocchi psicologici?
Le persone ipersensibili hanno generalmente poca autostima ma sono esseri superiori proprio in virtù della loro ipersensibilità, che le rende di una dolcezza e di una bontà incommensurabili.
Meritano amore, supporto, calore, perché sono una perla rara da proteggere, in contesti sociali per l’appunto inquinati dalla malvagità narcisistica.
Le dinamiche tossiche con un narcisista possono lasciare profonde cicatrici emotive. Per sanarle è anche utile chiedere il supporto di uno Psicoterapeuta. Lo specialista aiuterà a comprendere meglio la situazione, a lavorare sulle emozioni e a trovare strategie personalizzate per proteggersi. Ne vale la propria vita.
Sono la CEO di Controsenso, Impresa operante nel Digital Marketing, nel giornalismo e nella comunicazione strategica. Dirigo un team di esperti che supporta P.M.I. e privati, aiutandoli a promuovere i propri progetti online e offline.