Uno strumento intuitivo, multilingue, per monitorare il pericolo valanghe e le condizioni del manto nevoso. Pensato per professionisti e appassionati della montagna
AINEVA (Associazione Interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti alla neve e alle valanghe) ha lanciato una nuova applicazione per dispositivi Android e iOS dedicata alla consultazione del bollettino valanghe. Un’App intuitiva, ideale per chiunque voglia tenersi aggiornato sulle condizioni della neve e il rischio valanghe.
Il bollettino valanghe è un documento ufficiale che informa sulla stabilità del manto nevoso e sul pericolo di valanghe in specifici territori. Questo strumento fondamentale è aggiornato quotidianamente e fornisce dettagli per ogni zona omogenea, differenziando il grado di pericolo su base altimetrica e segnalando fino a tre problemi tipici valanghivi. Grazie a una cartografia ottimizzata e descrizioni standardizzate, la consultazione risulta chiara e immediata.
L’App AINEVA dedicata al bollettino valanghe
Con la stagione invernale 2024/25 ormai avviata, la nuova App di AINEVA permette agli utenti di esplorare una mappa interattiva per conoscere il grado di pericolo valanghe, le condizioni del manto nevoso e le aree più critiche in base a quota ed esposizione. Disponibile in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo), l’applicazione risulta utile anche per i turisti stranieri.
Ti suggeriamo di leggere: Cos’è il Sentiero Italia CAI?
Oltre al bollettino, lo strumento si arricchisce grazie a una sezione blog con note informative, aggiornamenti periodici accompagnati da immagini e video, e sintesi settimanali sulle condizioni dell’innevamento.
L’App è scaricabile gratuitamente dagli store ufficiali Android e iOS.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.