Proprietà del caffè verde
Alimentazione - Benessere

Caffè verde: dalla natura un aiuto contro il Diabete

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ottenuto dai chicchi di caffè non tostati, il caffè verde sta guadagnando sempre più popolarità per i benefici che offre alla salute

Negli ultimi anni, si è diffuso un nuovo trend: il consumo del caffè verde. Quali sono le proprietà che contraddistinguono il prodotto, rendendolo utile per l’organismo?

Proprietà e benefici

A differenza del caffè tostato, il caffè verde conserva un elevato contenuto di acido clorogenico, un potente antiossidante con diverse proprietà benefiche.

L’acido clorogenico presente nel prodotto aiuta a contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e di diverse malattie. Favorisce inoltre il metabolismo e la lipolisi, contribuendo alla perdita di peso.

Il caffè verde agisce da ipoglicemizzante: aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue, caratteristica che lo rende un alleato per prevenire il Diabete e per contrastarlo in maniera naturale.

La ricerca scientifica ha anche evidenziato gli effetti positivi che il prodotto ha sul profilo lipidico, ossia la riduzione del colesterolo LDL (cattivo) e l’incremento del colesterolo HDL (buono).

Nella sua versione verde il caffè possiede anche importanti proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

Ti suggeriamo di leggere: Fondi di caffè, una risorsa ecologica per la casa e il giardino

Come consumarlo

Il caffè verde può essere consumato in diverse modalità. I chicchi possono essere bolliti e filtrati per ottenere un estratto simile alle tisane. Si possono anche tostare e macinare per preparare una bevanda simile al caffè tradizionale.

La polvere può essere aggiunta a bevande, yogurt o frullati.

È bene sapere che il prodotto ha un sapore più erbaceo rispetto alla sua versione tostata.

Dove si può acquistare?

Trovare il prodotto nei ei classici negozi alimentari è un’impresa abbastanza ardua. Di solito è disponibile nelle Torrefazioni di un certo livello, nelle erboristerie, nei negozi che vendono cibi biologici e in alcuni siti e-Commerce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *