Identificazione in un'altra persona
Benessere - Psicologia

Che cosa significa identificarsi in un’altra persona?

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il significato psicologico del processo di identificazione e la differenza con l’identità personale

Identificarsi in una persona significa riconoscersi o sentirsi molto vicini a qualcuno in termini di esperienze, sentimenti o valori.

Quando ci si identifica con una persona, si prova empatia nei suoi confronti, percependo che le sue emozioni o il suo modo di vedere la realtà sono simili ai propri.

Ciò può accadere in molti scenari. Non solo in una relazione personale, ma anche durante la lettura di un romanzo, guardando un film o ascoltando una canzone, contesti in cui ci si immedesima nei personaggi, o con figure che rappresentano ideali o obiettivi comuni.

Differenza tra identificazione e identità in Psicologia

In Psicologia, identificazione e identità sono due concetti correlati, ma distinti.

L’identificazione è un processo psicologico attraverso il quale una persona assimila aspetti, caratteristiche o qualità di un’altra persona, gruppo o ideale. Si verifica soprattutto nel periodo dell’infanzia, quando i bambini tendono a identificarsi con i genitori o con altre figure significative per sviluppare comportamenti e valori.

Ti suggeriamo di leggere: Il mirroring in Psicologia, significato e contestualizzazioni

L’identificazione può però avvenire anche in età adulta, ad esempio con il proprio partner, con un leader o con personaggi con cui si condividono ideali, passioni o stili di vita. Si tratta di un processo dinamico che influenza lo sviluppo della personalità.
L’identità rappresenta il senso stabile e coerente che una persona ha di se stessa nel tempo, includendo aspetti come valori, credenze, preferenze, ruoli sociali.

È il risultato di molte esperienze, comprese le identificazioni. È inoltre centrale nel modo in cui una persona si percepisce e si presenta agli altri.

L’identità può riguardare vari ambiti, come l’identità personale, sociale, culturale o sessuale, e si evolve nel corso della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *