La saponetta è solo un detergente? Nel suo significato più comune lo è ma in campo informatico il termine assume un connotato del tutto diverso. Quale?
Nel contesto tecnologico, il termine saponetta si riferisce comunemente a un dispositivo hotspot Wi-Fi portatile. Questo strumento, chiamato anche modem Wi-Fi portatile, permette di connettersi a Internet ovunque ci sia una copertura di rete mobile. Il nome deriva dalla forma compatta e arrotondata del dispositivo, che ricorda una saponetta tradizionale.
Cosa leggerai nell'articolo:
Come funziona una saponetta IT?
La saponetta utilizza una SIM card per accedere alla rete mobile (3G, 4G o 5G) e converte il segnale in una connessione Wi-Fi a cui è possibile collegare vari dispositivi, come smartphone, tablet, laptop e altri. Funziona come un router portatile, ma con la differenza che è progettata per essere leggera, tascabile e utilizzabile in movimento.
Vantaggi della saponetta Wi-Fi
Quali sono i vantaggi del dispositivo?
Portabilità
La saponetta può essere utilizzata ovunque. Si tratta di un device ideale per chi viaggia o lavora fuori casa. È perfetta per accedere a Internet in aree senza Wi-Fi pubblico o sicuro. Offre una connessione stabile per chi lavora in modalità smart. Può essere inoltre utilizzata come rete di emergenza in caso di problemi con la connessione fissa a casa o in ufficio.
Ti suggeriamo di leggere: RAM, la chiave per un PC veloce, come funziona e quale scegliere
Connessione multipla
Consente di collegare più dispositivi contemporaneamente, come una rete domestica.
Risparmio dati
Può essere una soluzione più economica rispetto al roaming internazionale o all’utilizzo dei dati mobili del telefono.
Autonomia
Dotata di batteria interna, può funzionare senza essere collegata a una presa elettrica per diverse ore.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.