Innsbruck è una città che fonde storia, cultura e natura. Un itinerario che permette di immergersi nella sua atmosfera, lasciando impressi ricordi indelebili
Innsbruck, la capitale del Tirolo, è una città incantevole, incastonata tra le Alpi austriache. Quando si hanno a disposizione solo poche ore per visitarla, si deve per forza di cose compiere delle scelte puntando su attrattive mirate. Come muoversi, per assaporare il meglio della città? Su cosa concentrare l’attenzione?
Cosa leggerai nell'articolo:
Il Tettuccio d’Oro (Goldenes Dachl)
La visita può avere inizio dal cuore della città vecchia, dove si può ammirare il famoso Tettuccio d’Oro. Questo straordinario balcone ricoperto da 2.657 tegole di rame dorato fu costruito nel XV secolo per celebrare il matrimonio dell’imperatore Massimiliano I. L’edificio che lo ospita, l’antica Residenza, merita una visita per le sue decorazioni e per il piccolo Museo che racconta la storia della città.
Il Palazzo Imperiale (Hofburg)
A pochi passi dal Tettuccio d’Oro, troviamo l’imponente Palazzo Imperiale, una delle residenze più importanti dell’Impero asburgico. L’edificio è stato splendidamente restaurato e offre una visione della vita della corte austriaca. Non bisogna perdere la Sala dei Giganti, con i suoi magnifici affreschi, e l’appartamento dell’Imperatrice Maria Teresa.
il Duomo di San Giacomo
Come tappa successiva, ci si può dirigere verso il Duomo di San Giacomo, un capolavoro del barocco tirolese. L’interno è decorato con splendidi affreschi. L’altare maggiore, opera di Lucas Cranach il Vecchio, raffigura la Madonna in trono. La Cattedrale è un luogo di quiete e spiritualità, perfetto per una pausa meditativa.
Ti suggeriamo di leggere: Cammino delle Abbazie Trappiste, un viaggio tra storia e birra
La Maria-Theresien-Straße
Proseguendo l’itinerario, si può passeggiare lungo la Maria-Theresien-Straße, la via principale dello shopping. Questa strada pedonale è fiancheggiata da eleganti edifici barocchi, con un’ottima proposta di caffè, ristoranti e boutique. L’ideale è fermarsi in uno dei locali per gustare una fetta di torta Sacher o uno strudel di mele, accompagnandoli con una tazza di caffè austriaco.
Il Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum
Gli appassionati di Arte e Storia, non possono perdersi il Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum. Il Museo ospita una vasta collezione che spazia dall’arte gotica alle opere contemporanee, passando per la Storia naturale e archeologica del Tirolo. Un’attrattiva che aiuta a conoscere più a fondo la cultura locale.
Il Bergisel e il trampolino di salto con gli sci
Il tour si può concludere con una visita al Bergisel, la collina che sovrasta Innsbruck. Questo angolo della località austriaca, ospita il trampolino di salto con gli sci, progettato dall’architetto Zaha Hadid, un’opera moderna che offre una vista panoramica spettacolare sulla città e sulle montagne circostanti.
La tappa in più: una passeggiata lungo il fiume Inn
Se resta ancora un po’ di tempo, lo si può trascorrere facendo una passeggiata lungo il fiume Inn, che dà il nome alla città. Le rive offrono scorci pittoreschi. Sono perfette per ritagliarsi una pausa di relax, godendo della vista delle case tirolesi che si riflettono nelle acque dell’Inn.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.