Una tecnica per aumentare la produttività eliminando piccole incombenze
La Regola dei due minuti, sviluppata da David Allen nel libro Getting Things Done, è una tecnica di gestione del tempo e della produttività che prevede di svolgere immediatamente tutte le attività che richiedono meno di due minuti per essere completate.
La Regola dei due minuti
La “Regola dei due minuti” consiste nell’idea secondo cui, anziché lasciare che piccoli compiti si accumulino e creino distrazione o ansia, conviene affrontarli subito per mantenere ordine e concentrazione sulle attività principali.
Questa regola è particolarmente utile per migliorare l’efficienza lavorativa, evitando che piccole attività, come rispondere a un’email o fare una breve telefonata, si trasformino in ostacoli.
Ti suggeriamo di leggere: Mappe mentali, strumento potente per la produttività
Secondo Allen, autore e consulente di produttività, l’applicazione costante di questo metodo aiuta a liberare la mente e riduce le distrazioni, permettendo di concentrarsi su attività più importanti o complesse.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.