El Hierro, l'isola più piccola delle Canarie
Lifestyle - Viaggi

El Hierro: un microcosmo di sostenibilità

Tempo di lettura: 2 minuti

Un paradiso naturale che si distingue come modello di indipendenza energetica. El Hierro, l’isola più piccola delle Canarie, dichiarata Riserva della Biosfera

Con i suoi 278 chilometri quadrati, El Hierro è la più piccola tra le isole Canarie. Uno scrigno custode di biodiversità.

Grazie all’impegno verso uno sviluppo sostenibile, nel 2000, l’isola è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’Unesco.

Situata all’estremità occidentale dell’Arcipelago, El Hierro è una destinazione che attrae per la natura incontaminata e come prototipo di innovazione green.

Un’isola di paesaggi incantevoli

L’origine vulcanica ha creato una ricchezza paesaggistica di straordinaria bellezza. A Nord, i fertili terreni agricoli di El Golfo e le scogliere a picco sul mare contrastano con le spettacolari formazioni di lava e con i coni vulcanici dell’area meridionale.

Il centro dell’isola è dominato da una vegetazione rigogliosa: boschi di laurisilva, pini delle Canarie e ginepri si alternano a faggete e ad arbusti costieri.

Ti suggeriamo di leggere: Gran Canaria, l’isola dall’eterna primavera

Le acque circostanti custodiscono tesori marini, come la riserva di La Restinga-Mar de las Calmas, meta prediletta degli amanti delle immersioni.

El Sabinar, simbolo di El Hierro

El Sabinar è uno dei luoghi più iconici di El Hierro. Situato nella zona di La Dehesa, l’habitat ospita esemplari di Ginepri sabina (Juniperus sabina), modellati dai venti costanti, che conferiscono loro un aspetto davvero suggestivo.

Questi alberi sono un emblema naturale dell’isola, ma simboleggiano anche la capacità di adattamento di El Hierro. Un esempio di resilienza da ammirare con spirito contemplativo.

Un esempio di autosufficienza energetica

Dal 2014, El Hierro ha raggiunto l’autosufficienza energetica grazie a un innovativo sistema di generazione di elettricità che combina energia eolica e idroelettrica.

Il progetto Gorona del Viento ha reso l’isola un modello globale di sostenibilità, dimostrando che è possibile vivere in armonia con l’ambiente, senza dipendere da fonti energetiche fossili.

Come raggiungere El Hierro

L’isola è collegata con voli regolari dagli aeroporti di Tenerife Nord e Gran Canaria.

In alternativa, è possibile prendere un traghetto dal porto di Los Cristianos, situato a Tenerife, per approdare al porto di La Estaca, la principale porta d’ingresso di El Hierro.

Entrambi i mezzi permettono di godere dei panorami spettacolari dell’Arcipelago.

[Cover Image – Eckhard Pecher, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *