Escursioni a Madeira: nuova tassa turistica per i non residenti
Lifestyle - Viaggi

Escursioni a Madeira: nuova tassa turistica per i non residenti

Tempo di lettura: < 1 minuto

A partire dal 2025, l’isola di Madeira introdurrà una tassa turistica su oltre 30 sentieri escursionistici per promuovere un turismo sostenibile e preservare i paesaggi naturali dell’arcipelago

Dal 1° gennaio 2025, i visitatori non residenti a Madeira dovranno pagare una tassa di 3 euro per accedere a oltre 30 sentieri gestiti dall’Istituto per le Foreste e la Conservazione della Natura (ICNF).

Questa misura, che inizialmente riguarderà i sentieri più frequentati, finanzierà la conservazione e la manutenzione dei percorsi escursionistici dell’isola, garantendo la protezione del suo patrimonio naturale.

A chi sarà applicata la tassa per le escursioni a Madeira

La tassa sarà applicabile a tutti i non residenti di età superiore ai 12 anni. Il pagamento potrà essere effettuato online o presso le stazioni locali dell’ICNF.

Ti suggeriamo di leggere: Sfregio alle Tre Cime di Lavaredo, “Turisti andate a casa”

L’iniziativa è uno strumento studiato per gestire l’aumento del turismo, soprattutto nei periodi di alta stagione, oltre che per sensibilizzare i visitatori sull’importanza della tutela ambientale.

Al momento, le autorità locali hanno ricevuto riscontri positivi da parte dei turisti, che riconoscono l’importanza di contribuire alla protezione del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *