L’Esobiologia è una disciplina multidisciplinare integrata che spinge i limiti della comprensione della vita e della sua possibile esistenza oltre il nostro Pianeta
L’Esobiologia è la disciplina scientifica che studia le possibilità di vita extraterrestre. Il termine è stato introdotto dal microbiologo statunitense Joshua Lederberg nel 1957. La materia combina elementi di Biologia, Chimica, Fisica, Geologia e Astronomia per comprendere le condizioni che potrebbero permettere la vita su altri pianeti o corpi celesti.
Cosa leggerai nell'articolo:
Campi di studio dell’Esobiologia
L’Esobiologia si occupa di un ricco repertorio di tematiche. Quali sono le più rappresentative?
Origine della ita
La disciplina studia come la vita ha avuto origine sulla Terra per comprendere come potrebbe emergere altrove.
Ambienti abitabili
L’Esobiologia identifica e analizza luoghi nel Sistema Solare e al di fuori di esso, che potrebbero avere condizioni favorevoli alla vita. Tra questi: Marte, le Lune di Giove e Saturno (Encelado e Titano), e i pianeti extrasolari.
Ti suggeriamo di leggere: Il viaggio nel tempo è un’utopia?
Biosegnalazioni
Gli esperti della materia si occupano di cercare segnali che potrebbero indicare la presenza di vita al di fuori della Terra, come particolari molecole o modelli di gas nell’atmosfera di altri pianeti.
Sopravvivenza in ambienti estremi
L’Esobiologia si occupa anche di studiare le modalità in cui gli organismi terrestri sono in grado di sopravvivere in condizioni estreme.
Ti suggeriamo di leggere: Atlantide: mito o realtà?
Ricerca di vita intelligente
La disciplina include programmi come il SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) che cercano segnali di comunicazione provenienti da civiltà avanzate nello Spazio.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.