Un viaggio tra passato e presente per riscoprire l’influenza etrusca nell’arte del XX secolo
Il Mart di Rovereto ha inaugurato la mostra “Etruschi del Novecento”, un’esplorazione dell’influenza della civiltà etrusca nell’arte contemporanea.
Visitabile fino al 16 Marzo 2025, l’esposizione è frutto di una collaborazione con la Fondazione Luigi Rovati di Milano e riunisce oltre 200 opere, tra capolavori di artisti come Massimo Campigli, Marino Marini, Pablo Picasso e Mario Schifano, oltre a reperti archeologici di grande valore.
Il concept dell’esposizione
La mostra del Mart mette in luce come l’arte etrusca abbia ispirato movimenti del XX secolo, proponendo un’alternativa ai tradizionali canoni greco-romani. Tra le opere esposte spicca “La Chimera” di Mario Schifano (1985), simbolo del sogno e della fantasia etrusca.
Ti suggeriamo di leggere: DATALAND, il primo Museo dedicato all’Intelligenza Artificiale
Articolata in sezioni tematiche, la mostra approfondisce il ritorno di forme e materiali tipici degli Etruschi, come la terracotta dipinta e il bucchero. Documenti storici, libri e fotografie completano il percorso, evidenziando la rinascita dell’interesse per questa civiltà nella contemporaneità.
Dopo Rovereto, la mostra sarà ospitata dalla Fondazione Luigi Rovati di Milano dal 2 Aprile al 3 Agosto 2025, continuando a indagare il dialogo tra arte contemporanea e antichità. Un’occasione imperdibile per scoprire il lascito etrusco nella cultura visiva moderna.
[Cover Image – © Mart]
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.