A Milano è andata in scena la protesta Fake Week, nata come risposta dei comitati locali alle politiche di gestione territoriale portate avanti dalla Giunta Sala
La Rete dei Comitati della Città Metropolitana di Milano si è schierata contro la recente Green Week organizzata dal Comune, lanciando l’iniziativa Fake Week, dal 26 al 28 Settembre.
L’idea nasce come risposta alle tante Week che affollano il calendario milanese. La protesta si è concentrata soprattutto sulla Green Week che, a detta degli attivisti, è da considerarsi la festa delle fake news e del greenwashing.
Le tematiche della Fake Week
Tre i temi chiave portati all’attenzione dei cittadini nelle giornate di protesta: trasporto pubblico, consumo di suolo e Olimpiadi 2026.
Il 26 Settembre, in Largo Cairoli, si è tenuta una manifestazione contro i tagli al trasporto pubblico di superficie.
Il 27 Settembre, in Piazza dei Mercanti, si è discusso sull’aumento del consumo di suolo.
Il 28 Settembre, Piazzale Lodi ha invece ospitato una riflessione sui crescenti costi delle Olimpiadi, che sottraggono risorse ai servizi pubblici.
Ti suggeriamo di leggere: Che cosa c’è sotto di Paolo Pileri, un viaggio nel sottosuolo per salvare il Pianeta
Gli incontri hanno avuto un buon riscontro, con la partecipazione di folti gruppi di cittadini che si sono mostrati attenti alle tematiche portate alla luce dei riflettori condivisi.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.