Come trasformare i fondi di caffè in un tesoro per la casa, l’igiene personale e il giardino. Un gesto impattante che sfrutta dei potenziali rifiuti, rendendoli risorse preziose, in piena ottica di economia circolare
Dopo aver gustato una tazza di caffè, spesso ci si ritrova con un dilemma: cosa fare con i fondi della bevanda? La risposta è semplice: non bisogna gettarli ma offrirgli una seconda vita. I fondi di caffè, infatti, possono essere riutilizzati in diversi modi, sia in casa che in giardino, rivelandosi una risorsa preziosa oltre che amica dell’ambiente.
Cosa leggerai nell'articolo:
Riuso dei fondi di caffè in casa
I fondi di caffè possono essere utilizzati come deodorante naturale perché assorbono gli odori sgradevoli. Basta metterli in una ciotolina e posizionala in frigorifero, nel portaposate o in qualsiasi altro ambiente che necessiti di essere rinfrescato.
I resti della bevanda costituiscono un abrasivo naturale che aiuta a rimuovere lo sporco ostinato dalle pentole e dalle padelle. Consigliamo di usarli come se fossero un normale prodotto per la pulizia.
I fondi derivanti dal caffè trovano un utilizzo efficace anche come prodotto di bellezza fai da te. Possono essere usati per creare un scrub esfoliante per il corpo. Come fare? Occorre mescolarli con un po’ di olio d’oliva o di miele così da ottenere una consistenza cremosa, per poi massaggiarli sulla pelle umida durante la doccia.
Un riciclo alternativo riguarda i vestiti. Con i resti dell’oro nero si possono tingere i tessuti in modo naturale. Si otterrà un colorazione marrone dalla tonalità calda, perfetta per un look vintage o rustico.
Ti suggeriamo l’articolo: Carbone attivo, la spugna utile nell’Acquariofilia e nella cosmesi
Riuso dei fondi di caffè in giardino
I fondi di caffè sono ricchi di azoto, fosforo e potassio, nutrienti essenziali per la crescita delle piante. Rappresentano quindi un ottimo fertilizzante ecologico. Si possono aggiungere direttamente al terreno o mescolare al compost per la cura costante del giardino.
I resti della bevanda fungono anche da ammendante per il terreno: aiutano a migliorare la struttura del suolo, aumentandone la porosità e il drenaggio.
Altri utilizzi
Con i fondi derivanti dal caffè, ci si può sbizzarrire, sfruttandoli in altre utili idee. Li si può ad esempio usare per creare candele profumate, per realizzare gioielli e accessori o per eliminare il cattivo odore dalle mani.
Un piccolo gesto dal grande impatto per l’ambiente e l’economia circolare
Riutilizzare i fondi di caffè può sembrare un gesto insignificante. In realtà, si tratta di un’azione alla portata di tutti ma che aiuta a fare la differenza. Prendendo la sana abitudine di offrire loro nuova vita, si riduce la quantità di rifiuti prodotti, con un contributo importante per l’ambiente. Si sfruttano inoltre le proprietà di un alimento apprezzato in tutto il Pianeta, con un vantaggio per il benessere personale e per il portafoglio. È bene tenerlo a mente, del resto: riusare significa anche risparmiare denaro e aderire a un progetto di economia circolare in cui nessun prodotto si distrugge, poiché crea prosperità.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.