Lo rileva l’Università di Utrecht in uno studio dedicato
La fauna selvatica prospera nelle foreste certificate dal Forest Stewardship Council (FSC), organizzazione no-profit che promuove la gestione responsabile delle foreste e delle piantagioni.
Una recente ricerca condotta dall’Università di Utrecht, con il sostegno del WWF e della Wildlife Conservation Society (WCS), ha dimostrato che le foreste certificate in Gabon e nella Repubblica del Congo ospitano un numero decisamente più significativo di grandi mammiferi e specie in grave pericolo di estinzione, come gorilla ed elefanti, rispetto alle aree non certificate.
La biodiversità non è solo un numero di specie, ma il tessuto interconnesso della vita che sostiene la nostra esistenza – Paul Hawken
Secondo i biologi, le foreste certificate accolgono oltre l’80% delle specie terrestri. La certificazione FSC ha sempre favorito questa biodiversità, proteggendo le specie minacciate e i loro habitat.
L’importanza delle foreste certificate
FSC sottolinea l’importanza della gestione responsabile delle foreste. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Nature, ha utilizzato 474 foto-trappole in 14 concessioni forestali, di cui 7 certificate FSC e 7 non certificate. Durante il lavoro sul campo, durato da due a tre mesi, le foto-trappole hanno catturato 1,3 milioni di immagini, documentando circa 55 specie di mammiferi, tra cui leopardi e gorilla, oltre a varie specie in via di estinzione.
Ti suggeriamo di leggere: Pipistrelli, sentinelle notturne alleate della biodiversità
La ricerca ha anche evidenziato il ruolo determinante della caccia nella perdita di biodiversità. Gli esperti hanno in particolare notato un incremento delle tracce di fauna selvatica nelle concessioni certificate, correlato a una scarsità di segni di pratiche di caccia.
Ci auguriamo che la tutela delle aree forestali, siano esse certificate o meno, diventi sempre più crescente. Il Pianeta ne ha la massima necessità.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.