Fuorisalone 2025: il tema sarà “Mondi Connessi”
Design - Lifestyle

Fuorisalone 2025: il tema sarà “Mondi Connessi”

Tempo di lettura: 2 minuti

Il tema di Fuorisalone 2025 celebrerà l’arte del coinvolgimento attraverso il Design, mostrando come l’ibridazione delle competenze e le esperienze immersive possano trasformare il nostro modo di vivere, di lavorare e di interagire con il mondo circostante

Da Milano arriva una preview: il tema “Mondi Connessi”, che sarà al centro del Fuorisalone 2025. Un concetto che promuove una progettazione partecipata, generativa, celebrando l’arte del coinvolgimento attraverso il Design e l’Intelligenza Artificiale.

L’interpretazione del concetto di “Mondi Connessi” nel Fuorisalone 2025

Il tema “Mondi Connessi” riflette le tematiche emerse durante l’ultima Design Week di Milano, dove le connessioni sono state protagoniste, coinvolgendo pubblico, aziende e professionisti del settore.

“Mondi Connessi” invita a riflettere su come il Design possa svolgere un ruolo cruciale nel collegare varie dimensioni delle nostre vite, dall’ambiente naturale alle tecnologie avanzate, dalle tradizioni culturali alle innovazioni future. Il tema incoraggia a progettare non solo per esprimere creatività e ingegno, ma anche per promuovere un senso di cooperazione globale.

Ti suggeriamo di leggere: Design biofilico, integrare Natura e Architettura per il benessere umano

Come precisato sul sito dell’evento, la “connessione” può essere interpretata in vari modi:

  • Connessione tra mondi fisici e digitali. L’Intelligenza Artificiale, l’Internet of Things (IoT) e i dispositivi intelligenti che interagiscono per migliorare la qualità della vita nelle case e nelle città.
  • Connessione tra diverse culture. Come esse si influenzano reciprocamente.
  • Connessione tra uomo e ambiente. Immaginando un Design sempre più impegnato a ridurre l’impatto ecologico, con progetti che dimostrano come tecnologie sostenibili ed energie rinnovabili possano integrarsi nei contesti urbani e domestici.
  • Connessione tra persone e comunità. Attraverso un Design attento degli spazi pubblici che favorisca l’interazione sociale.
  • Connessioni innescate da installazioni. Sono connessioni che invitano alla condivisione e al dialogo, esplorando come l’Architettura sia in grado di creare spazi inclusivi e accessibili a tutti.
  • Connessione tra spazi e persone. Con soluzioni innovative per la mobilità urbana.
  • Connessione attraverso diversi media e discipline. Sono connessioni che condividono informazioni e conoscenze.

Anche la nuova edizione del Fuorisalone darà quindi spazio alla cultura del progetto consapevole, focalizzato sulle nuove forme di conoscenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *