Un momento per riflettere sull’importanza delle montagne per il Pianeta e per le comunità che le popolano
L’11 Dicembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale della Montagna, istituita nel 2003 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
L’evento nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle montagne per la conservazione della biodiversità e per il benessere umano.
Le montagne coprono circa il 27% della superficie terrestre. Sono fondamentali per la regolazione del clima, come serbatoi di biodiversità e come fonte d’acqua dolce per miliardi di persone.
Queste risorse inestimabili sono però minacciate dai cambiamenti climatici, dalla deforestazione, dall’inquinamento, dall’urbanizzazione incontrollata. Salvaguardarle è un interesse comune.
Il tema della Giornata Internazionale della Montagna 2024
Il tema prescelto per la Giornata Internazionale della Montagna 2024 è: “Mountain solutions for a sustainable future – innovation, adaptation, youth and beyond”, traducibile in “Soluzioni per la montagna per un futuro sostenibile: innovazione, adattamento, giovani e non solo”.
La finalità è incoraggiare lo sviluppo degli ecosistemi montani e favorire la crescita economica delle comunità locali, senza compromettere il delicato equilibrio ambientale che regola le terre alte.
Ti suggeriamo di leggere: Letteratura di montagna, nasce CAI Edizioni
Le montagne non si limitano a essere scrigni di biodiversità. Rappresentano anche un enorme patrimonio culturale. Vanno perciò protette anche sotto questo punto di vista
Le sfide
Il sostentamento di oltre un miliardo di persone nel Mondo dipende direttamente dalle montagne. Le popolazioni montane si trovano però ad affrontare sfide crescenti, tra cui la perdita della biodiversità, l’erosione del suolo, il degrado ambientale, criticità che mettono a rischio la loro sicurezza alimentare e il loro stile di vita tradizionale.
La Giornata internazionale della Montagna è un’opportunità per mettere in luce le problematiche riscontrate nelle aree montane. L’11 Dicembre, i cittadini possono partecipare a iniziative di sensibilizzazione come campagne di pulizia, attività di piantumazione, escursioni guidate, conferenze sul turismo sostenibile.
Ma la partecipazione attiva va nutrita anche al di là della ricorrenza specifica. Proteggere gli ecosistemi montani significa salvaguardare la vita sulla Terra. Attraverso un impegno condiviso, si riuscirà a preservare i giganti della Terra anche per le generazioni future, riuscendo così a garantire un equilibrio tra natura ed esigenze umane.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.