Il 21 marzo 2025 si celebra la Giornata Internazionale delle Foreste, un’occasione per riflettere sull’importanza cruciale delle foreste nel garantire la sicurezza alimentare e la nutrizione a livello globale. Le foreste coprono circa un terzo della superficie terrestre e forniscono acqua e aria pulita, legname, combustibili e cibo, contribuendo in modo significativo alla nostra sopravvivenza
Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2012, la Giornata Internazionale delle Foreste mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di tutti i tipi di foreste e degli alberi.
Ogni anno, il 21 marzo, i Paesi sono incoraggiati a intraprendere sforzi locali, nazionali e internazionali per organizzare attività dall’impatto ambientale significativo, come campagne di piantagione di alberi.
Il tema del 2025: “Foreste e Cibo”
Il tema scelto per la Giornata Internazionale delle Foreste 2025 è “Foreste e Cibo”, focus che sottolinea il ruolo cruciale delle foreste nel supportare sistemi alimentari sostenibili e nel nutrire il nostro Pianeta. Le foreste forniscono sostentamento a milioni di individui e sono di importanza strategica per la conservazione della biodiversità, l’approvvigionamento energetico e la conservazione sia del terreno che delle risorse idriche.
Ti suggeriamo di leggere: Giornata Mondiale del Passero, un richiamo alla tutela di una specie in declino
Giornata Internazionale delle Foreste 2025: eventi in Italia
In Italia, la FAO, in collaborazione con Roma Capitale, celebra la Giornata Internazionale delle Foreste 2025 con una serie di iniziative presso la Global Library of Trees and Flowers – FAO Park, all’interno del Parco di Villa Doria Pamphilj a Roma.
L’appuntamento, che rientra nelle celebrazioni in vista dell’80° anniversario della FAO, metterà in evidenza il ruolo centrale delle foreste nella sicurezza alimentare e nella nutrizione, attraverso una cerimonia istituzionale e un percorso educativo immersivo che coinvolgerà giovani studenti alla scoperta della biodiversità e dei cibi delle foreste.

Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.