Oggi ricorre la Giornata Mondiale dell’Amicizia 2024. Ma cosa significa realmente “essere amici”? Ce lo ricordano alcuni pensatori
Proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2011, la Giornata Mondiale dell’Amicizia ricorre ogni anno il 30 Luglio. La celebrazione nasce dall’idea che l’amicizia tra popoli, Paesi, culture e individui possa ispirare sforzi di pace e costruire ponti tra le comunità.
Che cosa significa “amicizia”?
L’amicizia è una relazione affettiva tra due o più persone basata su sentimenti di empatia, affetto, stima, rispetto, fiducia reciproca. È una connessione emotiva, contraddistinta da un forte senso di supporto e di lealtà.
Un amico vero dona per la pura gioia di donare, senza chiedere nulla in cambio, se non il benessere dell’altra persona.
L’amicizia implica condividere esperienze, momenti di gioia e di difficoltà, offrendo sostegno morale oltre che materiale, nei momenti di bisogno. Un amico è qualcuno con cui ci si sente a proprio agio, con cui si può essere se stessi senza timore di giudizi.
Ti suggeriamo di leggere: Come farsi scivolare le cose di dosso
L’amicizia va ben distinta dalle conoscenze superficiali. Si tratta di un legame profondo, duraturo, che resiste al tempo e alle circostanze. È una componente essenziale della vita umana che arricchisce le esperienze, fornisce conforto, contribuisce significativamente alla crescita personale.
La difficoltà rimane la stessa dell’amore reale: trovare un vero amico è una rarità. Ma quando lo si incontra resta parte integrante della vita, a prescindere dalla distanza fisica.
Citazioni sull’amicizia
Una serie di citazioni per celebrare una ricorrenza importante.
- La scoperta più bella che fanno i veri amici è che possono crescere separatamente senza separarsi. — Elisabeth Foley
- L’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri. — Susanna Tamaro
- La vera amicizia, come la vera poesia, è estremamente rara e preziosa come una perla. —Tahar Ben Jelloun
- La ricompensa dell’amicizia è l’amicizia stessa. Chi spera in altro non ha capito cosa sia la vera amicizia. — Aelredo di Rievaulx
- Se vuoi avere amici, devi ricordarti che nessuno è perfetto. — Jonathan Franzen
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.