Appuntamento con la cultura: tornano le Giornate FAI d’Autunno. 700 luoghi straordinari visitabili in 360 città italiane
Il 12 e 13 Ottobre 2024 si terranno le Giornate FAI d’Autunno, giunte alla tredicesima edizione.
L’evento aprirà al pubblico 700 luoghi mirabili in 360 città italiane, spesso poco conosciuti o solitamente inaccessibili.
Ogni visita darà l’opportunità di sostenere la missione del FAI con una donazione.
Il programma delle Giornate FAI d’Autunno 2024
Il programma include proposte originali che permetteranno di scoprire tesori storici, culturali e paesaggistici di enorme valore. Tra i tanti, il Giardino nascosto della Fontana dell’Acqua Paola sul Gianicolo e la Motonave Capitanio 1926, il battello più antico del lago d’Iseo oggi ancora navigante.
Ti suggeriamo di leggere: Chi è il Glottologo?
Le Giornate FAI d’Autunno coinvolgeranno anche giovani volontari, che guideranno le visite per far conoscere il patrimonio italiano meno noto, promuovendo la tutela di edifici, paesaggi e tradizioni locali.
L’iniziativa è un invito a riscoprire e valorizzare i luoghi nascosti d’Italia, un bene comune da preservare per il futuro.
L’elenco dei luoghi aperti per l’occasione è consultabile sul sito del FAI.
[Cover Image – Abbazia di San Martino in Valle – Di Pietro – Opera propria, CC BY-SA 4.0]
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.