Alla scoperta del Guggenheim Museum di Bilbao, un esempio di architettura contemporanea, simbolo del Movimento decostruttivista
Il Guggenheim Museum di Bilbao è un Museo di arte contemporanea ospitato nella città di Bilbao, nei Paesi Baschi. Progettato dall’architetto canadese Frank Gehry e inaugurato nel 1997, il Museo è diventato un’icona della città e un punto di riferimento per l’arte moderna e contemporanea.
L’edificio stesso è un’opera d’arte, con le sue forme sinuose e le sue facciate in titanio che riflettono la luce del fiume Nervión. All’interno, il Museo ospita una collezione permanente di opere d’arte di alcuni dei più importanti artisti del XX e XXI secolo, tra cui Andy Warhol, Jeff Koons, Richard Serra e Francesco Clemente.
Cosa leggerai nell'articolo:
Le opere custodite nel Museo
Oltre alla collezione permanente, il Guggenheim Museum ospita mostre temporanee di arte moderna e contemporanea. L’elenco delle opere custodite nell’edifico è ampio e suggestivo. All’ingresso del Museo, il visitatore può ammirare Il grande albero e l’occhio di Anish Kapoor, una scultura monumentale realizzata in acciaio. Ad accogliere il pubblico, è anche Puppy, un cagnolino di fiori dalle dimensioni giganti, creato da Jeff Koons.
Un’opera iconica del Guggenheim Museum è La materia del tempo di Richard Serra, un’installazione di grandi lastre di acciaio che occupa un’intera sala dell’edificio.
I servizi destinati ai visitatori
Oltre alle opere d’arte, il Guggenheim Museum di Bilbao offre ai suoi visitatori una serie di servizi, tra cui un ristorante con vista sul fiume Nervión, una caffetteria, un centro educativo e un negozio di souvenir.
Il Museo, aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00, organizza visite guidate per conoscere in maniera più approfondita le aree espositive e le opere messe a disposizione del pubblico.
L’architettura del Guggenheim Museum di Bilbao
Il Museo Guggenheim di Bilbao è un simbolo del Movimento decostruttivista, esempio di come l’architettura e l’arte possono contribuire alla rigenerazione urbana. Il Museo ha dato nuova vita a Bilbao, attirando turisti da tutto il mondo e trasformandola in una destinazione culturale di primaria importanza.
L’esterno
La struttura organica del Museo, apparentemente simile a un gigantesco fiore destrutturato, è in realtà un tributo al territorio e alla storia del suo contesto. L’architettura, richiamo al paesaggio fluviale di Bilbao, conferisce alla struttura l’aspetto di un’imponente imbarcazione che sembra galleggiare sul fiume Nervión. Ma si va oltre: i materiali utilizzati per la sua costruzione richiamano la natura industriale della città, basata sulla siderurgia e sul commercio marittimo.
L’interno
Anche l’interno del Guggenheim di Bilbao lascia senza parole i visitatori. La hall si apre come un fiore, da cui dipanano le complesse forme delle venti gallerie espositive, disposte su tre piani. Un sistema di passerelle e ascensori in vetro connette i diversi livelli, che godono di abbondante luce naturale grazie alle ampie aperture laterali affacciate sul fiume.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.