Caratteristiche e benefici dell'handpan
Cultura - Musica

Handpan: il canto ipnotico dell’acciaio per un viaggio sonoro sconfinato

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’handpan è un invito a esplorare nuovi orizzonti sonori, a connettersi con la propria interiorità: un’esperienza musicale senza confini

Conosciuto anche come hang drum o steelpan, l’handpan è uno strumento musicale relativamente nuovo. Nato da un’idea semplice – una cupola metallica con note incise – emana un suono etereo, ipnotico, capace di evocare atmosfere trascendentali. Simili caratteristiche lo rendono perfetto per un’ampia gamma di generi musicali, dal Jazz alla World Music, dall’Ambient alla New Age.

Un’esperienza musicale di facile approccio

L’handpan è uno strumento accessibile anche a chi non è esperto. Le tecniche di esecuzione sono svariate. Tra le più seguite ci sono il pizzicato, lo slapping, il tapping, lo sliding, il damping. A prescindere dallo stile prescelto, ogni tocco sulle note incide sulla performance, creando combinazioni sonore emotivamente vibranti.

Un toccasana per mente e corpo

Suonare l’handpan aiuta a rilassarsi. Le melodie emesse dallo strumento riducono lo stress, agiscono positivamente sugli stati ansiogeni, favoriscono la concentrazione, stimolano la creatività e permettono di connettersi con se stessi e con il mondo circostante. Un rituale di benessere che apre le porte della pace interiore.

Ti suggeriamo di leggere: Storia della chitarra, sei corde che hanno conquistato il Mondo

Come imparare a suonare l’handpan: le risorse

Per chi desidera imparare a suonare questo strumento suggestivo esistono molte risorse. Libri, video online, lezioni con insegnanti qualificati, workshop che accompagnano passo dopo passo, insegnando le basi necessarie e svelando i segreti per eseguire melodie carismatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *