I Cesaroni tornano sul set per registrare la settima stagione
Cultura - Televisione

I Cesaroni tornano sullo schermo

Tempo di lettura: 3 minuti

La settima stagione attesa per il 2025

Che amarezza”? Esattamente il contrario. Che felicità per tutti i fan de “I Cesaroni”. A Novembre, il cast della fiction ambientata nel quartiere La Garbatella di Roma, tornerà sul set per registrare la tanto attesa settimana stagione, a distanza di dieci anni dall’ultima.

Lo ha annunciato Claudio Amendola sul palco del Bct, il Festival del Cinema e della Televisione di Benevento.

I nuovi episodi dovrebbero andare in onda entro il 2025, ha spiegato l’attore in un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni, esprimendo “emozione, curiosità e felicità“, oltre a un “grande senso di responsabilità” per l’atteso ritorno.

Sei stagioni di successi

Tra il 2006 e il 2014, le sei stagioni e 146 episodi dei Cesaroni, prodotti da Publispei e trasmessi su Canale 5, hanno visto Claudio Amendola nei panni di Giulio Cesaroni, vedovo con tre figli, e Elena Sofia Ricci nel ruolo di Lucia Liguori, una donna divorziata della borghesia milanese con due figlie. La serie raccontava la convivenza tra Giulio e Lucia, intrecciando ironia e realismo, sfide quotidiane, amore fraterno e genitoriale, relazioni di coppia.

Uno di quei baci che poi non piove più per una settimana – “I Cesaroni”

Nel cast figuravano anche Max Tortora, Antonello Fassari, Alessandra Mastronardi, Matteo Branciamore e Maurizio Mattioli. Negli anni, la fiction è diventata un cult. La sfida, ora, è riprendere il racconto in modo credibile, riunendo almeno parte del cast.

Dove eravamo rimasti

Nell’ultima stagione, Lucia (Elena Sofia Ricci) si era trasferita temporaneamente a New York per aiutare la figlia Eva (Alessandra Mastronardi) e fare la nonna, mentre la rottura tra Stefania (Elda Alvigini) e Ezio (Max Tortora) sembrava definitiva. Anche Marco (Matteo Branciamore), il primogenito di Giulio, aveva lasciato la casa.

Nuovi personaggi si erano affacciati nel microcosmo de La Garbatella.

Cosa ci attende nella settima stagione? “Una cosa è certa” – ha precisato Amendola a Sorrisi – “I Cesaroni hanno conquistato la fiducia del pubblico. Le persone si sono riconosciute in noi, percependo la nostra autenticità e lealtà nel raccontarle. E poi aveva due ingredienti giusti: risate e sentimento. State sicuri che torneranno“.

Dalla Spagna alla televisione italiana

“I Cesaroni” sono l’adattamento italiano de “Los Serrano”, serie altrettanto amata prodotta in Spagna e andata in onda a partire dal 2003 al 2008 su Telecinco. Il format originale narra le vicende della famiglia Serrano, che vive nel quartiere fittizio di Santa Justa, nella Ribera del Manzanares di Madrid, dove gestisce una taverna.

La serie ha inizio con il matrimonio tra Diego Serrano, padre di tre figli (Marcos, Guille e Curro), e Lucía Gómez, professoressa divorziata, madre di due ragazze, Eva e Teté, con le quali si trasferisce da Barcellona a Madrid.

Ti suggeriamo di leggere: Happy Days, un tuffo nell’America degli anni ’50

Seppur ambientata in Spagna, la fiction presenta trame analoghe a quelle de “I Cesaroni”, tra cui la romantica storia d’amore tra Marcos ed Eva (Marco ed Eva, nell’adattamento italiano).

L’altra protagonista de “I Cesaroni”: La Garbatella

La Garbatella è un quartiere situato a Sud del centro storico di Roma. Fondato negli anni ’20 del secolo scorso, il quartiere si contraddistingue per l’architettura con edifici in stile barocchetto romano e pittoreschi lotti giardino, che gli conferiscono un’atmosfera di villaggio urbano. Le strade strette, le piazzette accoglienti, i cortili creano un ambiente comunitario, che ben si distingue dal caos metropolitano.

Negli anni, La Garbatella non ha perso la caratteristica di “quartiere paese”, conservando l’ambiente tranquillo e il risvolto popolare. La si può considerare un equilibrio ben riuscito tra storia, cultura e ritmi quotidiani, che permette di immergersi nell’autenticità del vivere romano.

Un’ulteriore curiosità. Nel quartiere La Garbatella è cresciuta e ha mosso i primi passi politici Giorgia Meloni, attuale Presidente del Consiglio.

[Nella Cover Image, Claudio Amendola]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *